Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Primo forum italiano "Scienza e Società"

Primo forum italiano "Scienza e Società"

di Redazione FGB [1], 29 Ottobre 2004

ObservaLa seguente segnalazione è stata inviata dall'associazione culturale Observa [2], che lancia il primo forum italiano on-line su "Scienza e Società".

Che cos'è il Forum "Scienza e Società?"

Dagli embrioni agli OGM, dalle scorie radioattive al buco nell'ozono: sempre più spesso, oggi, tutti noi ci troviamo a discutere e a dover decidere su questioni che riguardano la scienza e la tecnologia. Tali questioni interpellano non solo i ricercatori, ma anche le istituzioni pubbliche, le imprese, le associazioni, le organizzazioni della società civile e i singoli cittadini. Ma come possiamo far sentire la nostra voce su questioni così complesse?
Sul sito di Observa [3] è attivo il Primo Forum on-line Italiano "Scienza e Società", un nuovo spazio di riflessione e discussione sulle tematiche della scienza e dei suoi rapporti con la società. Con quest'iniziativa Observa offre a tutti i partecipanti l'opportunità di formulare suggerimenti e proposte per migliorare il dialogo tra scienza e cittadini, o semplicemente di esprimere le proprie aspettative nei confronti della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica
Il Forum è organizzato da Observa, in collaborazione con la Commissione Europea, la rivista "Quark" e il quotidiano "Il Corriere del Veneto".
Tutte le proposte e i suggerimenti raccolti saranno discussi con esponenti del mondo scientifico e della società civile nel corso di un incontro pubblico che avrà luogo Venerdì 11 Febbraio 2005, in contemporanea con analoghe iniziative in altri Paesi europei.
I risultati della consultazione saranno poi presentati allo European Science & Society Forum che si terrà a Bruxelles dal 9 all'11 marzo 2005 e verranno resi disponibili sul sito di Observa [4].

2. 2] http://www.observanet.it
  3. 3] http://www.observanet.it/observa/forum.asp?LAN=ITA