Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > 'Social Trends' di Eurisko

'Social Trends' di Eurisko

di Redazione FGB [1], 29 Luglio 2003

www.eurisko.itEurisko [2], fondato nel 1972 dal Prof. Gabriele Calvi (Ordinario di Psicologia sociale all'Università di Firenze [3] e di Pavia [4]), 'opera nel campo delle ricerche sociali e di mercato ed è uno dei più importanti istituti italiani per storia dimensioni e fatturato'. Di proprietà di otto soci [5], nel luglio 1998 ha ottenuto la 'Certificazione di Qualità ISO 9001 per i servizi connessi alle ricerche di mercato'. Il notiziario trimestrale "Social Trends [6]", edito dal 1980 e 'diffuso gratuitamente in un circuito riservato, allo scopo di migliorare la conoscenza delle trasformazioni della società', fa parte dell'intensa attività pubblicistica dell'Istituto. In particolare, nel numero 100 [7] di aprile 2003, interamente scaricabile dal sito, è presente l'articolo "Gli impegni di un'impresa socialmente responsabile" dove è illustrato il programma della TIM per 'individuare un equilibrio tra l'evoluzione tecnologica e del business ed il rispetto di valori individuali e sociali'. Precedentemente diffuso da Paolo Di Bartolomei durante il seminario organizzato a marzo da Eurisko (in cui sono stati divulgati i risultati dell'osservatorio internazionale "Corporate Social Responsibility: Monitor 2002 [8]"), i progetti riguardano anziani/infanzia/ambiente e coinvolgono numerosi soggetti (Assessorato alle Politiche Sociali, Ministero del Welfare, Associazioni di Volontariato, ecc.).
Alla "Responsabilità Sociale dell'imprenditore [9]" la Fondazione Bassetti ha dedicato ampio spazio: a partire dal luglio 2000 col Percorso "Una questione di... convenienza [10]" per giungere, più di recente, al Forum Una visione superata dell'imprenditore e dell'impresa [11]". Si vedano le voci "Responsabilità sociale dell'imprenditore" e "Meccanismi di potere e responsabilità" nell' Indice degli argomenti [12].

2. 2] http://www.eurisko.it
  3. 3] http://www.unifi.it/unifi/psico/
  4. 4] http://www.unipv.it/webpsyco/
  5. 5] http://www.eurisko.it/chi_siamo/index.html