Pagine in italiano

Lucio Stanca

di Redazione FGB [1], 20 Agosto 2007

PROFILO PERSONALE E PROFESSIONALE
Coniugato con due figlie. Risiede a San Fermo della Battaglia (Como).
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi. Dirigente industriale.
Dopo aver prestato il servizio militare come ufficiale nei Granatieri di Sardegna, ha operato nel gruppo IBM sino al marzo 2001, ricoprendo incarichi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti tra cui: Presidente e Amministratore Delegato della IBM Italia, Componente del Comitato Mondiale di gestione della società, Vice-President del gruppo. Negli ultimi anni, è stato Presidente e Direttore Generale della società con sede a Parigi, responsabile delle operazioni nei Paesi dell'Europa, Medio Oriente ed Africa.
E' componente del Consiglio di Amministrazione della PartnerRe, società leader mondiale nel campo della riassicurazione.
Dal 1991 è Vicepresidente dell'Aspen Institute Italia.
Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi di Milano dal 1994 al 2006.
Nel gennaio 2004 ha ricevuto una laurea honoris causa in Informatica.

INCARICHI ISTITUZIONALI E ATTIVITÀ PARLAMENTARE Nella XIV legislatura è stato Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie nei Governi Berlusconi I e Berlusconi II, esercitando per delega del Presidente del Consiglio dei Ministri il coordinamento e indirizzo della politica del Governo in materia di sviluppo e di impiego delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (ICT) da parte delle famiglie, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali. A tal fine ha inoltre presieduto il Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione. Nell'attuale XV legislatura è stato eletto al Senato nelle liste di Forza Italia ed è componente della 10ˆ Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

Lucio Stanca