LabInRes

Laboratorio sull'innovazione responsabile nella pubblica amministrazione

Home > LabInRes > LabInRes - Bibliografia - Nicolamaria Sanese

LabInRes - Bibliografia - Nicolamaria Sanese

di Redazione FGB [1], 25 Febbraio 2008

La bibliografia che segue viene pubblicata quale supporto al Laboratorio sull'Innovazione Responsabile nella Pubblica Amministrazione [2].
Rendiamo inoltre disponibile il documento che il Segretario Generale della Regione Lombardia Nicolamaria Sanese, seguirà durante l'incontro del 26 febbraio 2008: clicca qui (pdf 55KB) [3]

Per l'incontro con Nicolamaria Sanese, Segretario Generale Regione Lombardia:

Careri M. & Cattaneo R., "Cambiare la Pubblica Amministrazione", Bari, Editori Laterza, 1999.

IRER - Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia & IREF Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l'amministrazione pubblica, "Una regione che non esiste in se stessa. Capire e consolidare un governo per le persone, le famiglie, le imprese, le istituzioni". Quaderno di ricerca e formazione n° 1, Milano, Guerini e Associati, 2007.

IRER - Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia & IREF Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l'amministrazione pubblica, "Una regione che non esiste in se stessa". Quaderno di ricerca e formazione n° 2, Milano, Guerini e Associati, 2007.

IRER - Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia. Lombardia 2005. Società, governo e sviluppo del sistema lombardo - 10 anni di esperienze, 2005, consultabile in http://www.rapportoirer2005.it/prefazione/ [4]

Rebora G., Un decennio di riforme. Nuovi modelli organizzativi e processi di cambiamento delle amministrazioni pubbliche, Guerini, Milano, 1999.

Regione Lombardia. Documento Politico Programmatico - prime 10 pagine.

Sinatra A. & Alberti F., (a cura di), Cambiamento strategico e legittimazione istituzionale - Il caso di Regione Lombardia, Milano, Guerini e Associati, 2005.

A seguire i testi dell'intera bibliografia per LabInRes PA.

Barca F., "Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo", Donzelli, 2006.

Barca F., (con F. Cappiello, L. Ravoni, M. Volpe) Federalismo, equità, sviluppo. I risultati delle politiche pubbliche analizzati e misurati dai Conti Pubblici Territoriali, Il Mulino, 2006.

Barca F., (con M.Brezzi, F. Terribile e F. Utili), Misurare per decidere. Utilizzo soft e Hard di indicatori di sviluppo nelle politiche di sviluppo, in materiali UVAL, n.2, 2004.
http://www.dps.tesoro.it/documentazione/uval/materiali_uval/materiali_uval_n_2.pdf [5]

Barca F., Cooperation and Knowledge-pooling in Clusters: Designing Territorial Competitiveness Policies, in Cooperation, Networks and Institutions in Regional Innovation Systems, a cura di D. Fornahl and T. Brenner, Edward Elgar Publishing, 2003.
http://www.sociologiadip.unimib.it/mastersqs/dida2/testisei/02_coop.pdf [6]

Barca F., New Trends and the Policy Shift in the Italian Mezzogiorno, in Daedalus, Italy: Resilient and Vulnerable, Volume I: the European Challenge, Spring 2001.
http://users.ox.ac.uk/~hine/seminarpapers/Barca%20seminar%20paper.doc [7]

Bassetti P., Governance e innovazione tecnico-scientifica, in Innovazione tecnico-scientifica, innovazione della democrazia, 'Quaderni IReR', 3, 2007, pp. 15-22.

Bassetti P., Innovazione e politica.
https://www.fondazionebassetti.org/it/argomenti/2007/05/innovazione_e_politica.html [8]

Bucchi M., Life Science, Governance and Public Participation: the New Dilemmas of Democracy, in Modern Biology & Visions of Humanity. Man confronts the new challenges of the Life sciences, De Boeck, Bruxelles 2004, pp. 171-184.

Bucchi M. (a cura di), Sapere, fare, potere. Verso un'innovazione responsabile, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2006

Ciborra C., 2004, Digital Technologies and the Duality of Risk, "Discussion Paper", 27, London, LSE.
http://www.lse.ac.uk/collections/CARR/pdf/Disspaper27.pdf [9]

Ciborra C., 2005, Interpreting e-government and Development. Efficiency, Transparency or Governance at a Distance?, "Information Technology & People", 18(3), pp. 260-279.

Fiorentino L. (a cura di), Lo stato compratore. L'acquisto di beni e servizi nelle pubbliche amministrazioni, Il Mulino, Bologna 2007.

Fountain J. E., 2001, "Paradoxes of Public Sector Customer Service", Governance: an International Journal of Policy and Administration, 14(1): 55-73.

Gil-García, J. Ramón & I. J. Martinez-Moyano, 2005, Exploring E-Government Evolution: The Influence of Systems of Rules on Organizational Action
http://www.ksg.harvard.edu/digitalcenter/Research/working_papers/gil-garcia_wp05-001.pdf [10]

Heeks R., 2005, E-Government as a Carrier of Context, "Journal of Public Policy", 25(1), pp. 51-74.

Joyce P., Gestione strategica per i servizi pubblici, Il Mulino, Bologna 2007.

Lippi A., La valutazione delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna 2007.

Regonini G. (a cura di), Politiche pubbliche e democrazia, Edizioni scientifiche italiane, Napoli1995.

Regonini G., Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna 2001.

Schena A., Innovare la pubblica amministrazione. La smaterializzazione del Registro delle Imprese, in Innovazione, creatività, responsabilità. Formare gli imprenditori del futuro, 'Quaderni della Fondazione Giannino Bassetti', 1, 2005-2006, pp. 83-97.
https://www.fondazionebassetti.org/it/it-frameset.html?content=https://www.fondazionebassetti.org/06/porcellana/000460.htm [11]

Scholl H. J. 2005, Organizational Transformation through e-Government: Myth or Reality?, "DEXA EGov 2005"
http://faculty.washington.edu/jscholl/papers/Scholl_DEXA_Main_2005.pdf [12]

Documenti correlati