Home > Focus > Oltre i conflitti ambientali

Oltre i conflitti ambientali

di Redazione FGB [1], 27 Ottobre 2015

(Il video è visibile anche nel nostro account in Vimeo [2])

La gestione e risoluzione di conflitti territoriali nei processi di localizzazione di opere percepite come impattanti per l'ambiente e la salute umana necessita di nuovi strumenti e spazi di confronto indipendenti, o comunque codificati, ma non necessariamente ingessati da norme stringenti.
Alla luce degli esiti insoddisfacenti che alcuni processi partecipativi avviati negli ultimi decenni hanno manifestato, e dovendo gestire i conflitti spesso innescatisi, Regione Lombardia si chiede quali soluzioni siano proponibili e quale arena oggi risulti adeguata per raggiungere risultati rapidi ed efficaci nell'interesse generale.

Per rispondere a queste domande, anche attraverso l'ascolto di esperienze e strumenti attivati in altri contesti (italiani ed europei) in tema di democrazia deliberativa, Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile) ed Éupolis Lombardia hanno organizzato il convegno "Oltre i conflitti ambientali. Dalla partecipazione alle deliberazione [3]", che si è svolto a Milano il 15 ottobre 2015, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
In altre parole con questa giornata, si è voluto leggere i conflitti ambientali nella prospettiva della democrazia deliberativa. Da una logica oppositiva a una argomentativa e di confronto.

Piero Bassetti, presidente di Fondazione Giannino Bassetti e di Associazione Globus et Locus, è intervenuto verso la fine per una conclusione che mostrasse criticità e prospettive. Ne rendiamo disponibile la videoripresa (in alto a questa pagina).
Per gli altri interventi si veda il canale di Éupolis Lombardia [4] in YouTube.

-----------------------

2. 2] https://vimeo.com/album/143387851
  3. 3] http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213754140969&pagename=RGNWrapper
  4. 4] https://www.youtube.com/channel/UC_mc_Kn6gAQl1KVTzUJwPKg