Home > Focus > Inclusione #2. Incontro con Tiziana Monterisi e Marco Baudino

Inclusione #2. Incontro con Tiziana Monterisi e Marco Baudino

di Redazione FGB, 17 Marzo 2015

(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)

Per il modulo "Inclusione, il progetto dell'esterno che diviene interno" del ciclo "Le idee e la materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà̀ fatto il mondo?" un doppio incontro a cura di Fortunato D'Amico e Davide Airoldi.

"Il riso come materiale": Tiziana Monterisi, architetto, lavora presso l'ufficio di architettura di n.o.v.a.civitas - Nuovi Organismi di Vita Abitativa, una società che si occupa di ricerca, progettazione, costruzione e ristrutturazione di edifici con materiali di origine naturale o riciclati e di commercializzazione degli stessi. Società che è stata fortemente voluta da Cittadellarte ‐ Fondazione Pistoletto. Un'impresa di progettazione architettonica e di commercializzazione di prodotti di edilizia di "Svolta", il cui obiettivo è la promozione della cultura sostenibile, la progettazione e la realizzazione di Nuovi Organismi di Vita Abitativa che fondano sulla responsabilità e la sostenibilità il rapporto tra l'uomo e l'ambiente.

"Biogas ed energie a impatto zero": Marco Baudino è Amministratore Delegato e direttore tecnico di Future Power, un'azienda commerciale nel settore delle energie rinnovabili nata per supportare i clienti nel controllo dei costi energetici ed aiutarli nelle scelte di soluzioni innovative per l'auto-produzione di energia. Future Power si occupa anche di soluzioni di produzione di energia rinnovabile e su prodotti realizzati con materie prime e processi naturali. Prodotti di cui il capostipite è VIPOT, il vaso in lolla di riso.

L'iniziativa, svoltasi nella cornice della Scuola di design, è nata dal dialogo tra il Material Design Culture Research Centre (MADEC) e il Corso di Sintesi Finale in Design degli Interni, con il supporto scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e di Città dell'Arte Fondazione Pistoletto, il contributo di Bionike e il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Rendiamo disponibili le riprese (inizio pagina) e alcune fotografie (qui sotto) dell'evento (nota tecnica: si noti che l'audio ambientale è limitato agli interventi d'introduzione e dal pubblico, l'audio delle lectures invece proviene dal microfono)

(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)

------------------

Inclusione #2. Incontro con Tiziana Monterisi e Marco Baudino
Vedi anche: Le idee e la materia (programma) e gli altri video del ciclo Estensione, Osmosi e Inclusione.