Home > Focus > Italian Design a San Francisco

Italian Design a San Francisco

di Redazione FGB [1], 19 Dicembre 2012

Save the date: Italian Design: realizing the improbable, innovating with beauty.
(San Francisco, Italian Cultural Institute, 21-27 June 2013).

(vedi anche articoli più recenti [2])

Tre diverse modalità espressive - il teatro, una mostra, un simposio - per raccogliere l'occasione della Design Week di San Francisco [3].

Artigianato e design italici, che sposano creatività, responsabilità e tecnologia promuovendo nel mondo l'economia della bellezza, incontranolo spirito innovativo di Silicon Valley.

Italian Design. Realizing the improbable, innovating with beauty [4] non si limita a descrivere lo statu quo, ma esplora le strade attraverso le quali la storia si declina al futuro:

- Mani grandi: senza fine [5], lo spettacolo di Laura Curino rappresentato al Piccolo Teatro di Milano nelle stagioni 2011 e 2012, diventa una Lectio sui grandi protagonisti del design, per narrare la tradizione che ha reso Milano e la Lombardia un cuore pulsante del Novecento;

- l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco [6] mette in mostra le imprese che, immettendo intelligenza creativa nel processo produttivo, hanno creato oggetti entrati nelle vite di tutti: l'innovazione poiesis intensive;

- Un simposio racconta l'inedita trasformazione tecnologica che coinvolge piccole e medie imprese operanti su scala globale: in Italia e negli Stati Uniti, la riflessione sulla manifattura promuove il ruolo dei nuovi artigiani a contatto con il design high tech; si affermano i makers e la parola Artisan si sostituisce sempre più spesso la tradizionale Craftsman.

Presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, il progetto Italian Design: realizing the improbable, innovating with beauty (vedi il programma [7], alle pagine 72-77) si ispira all'iniziativa animata nel 2011 [8] da Fondazione Giannino Bassetti.

2. 2] /it/focus/2013/03/italian_design_realizzare_limp.html
  3. 3] http://sfdesignweek.org/index.html
  4. 4] http://www.italyinus2013.org/it/brand-italia-e-design/2013/06/#italian-design-to-realize-the-improbable-to-innovate-with-beauty-to-make-culture
  5. 5] /it/focus/2011/02/nascita_e_ascesa_del_design_a.html