Home > Focus > Call for Participation per lo Studio dell'Innovazione

Call for Participation per lo Studio dell'Innovazione

di Redazione FGB, 12 Agosto 2011

Call for participation con scadenza il 25 settembre per la partecipazione al Forum Italiano per lo Studio dell'Innovazione 2011, dal titolo "L'innovazione tecnologica tra vecchie e nuove diseguaglianze", che si svolgerà a Rovigo tra il 21 e il 22 novembre 2011.

Citiamo dal bando: "La prima edizione del Forum per lo Studio dell'Innovazione 2011 costituisce un'occasione di incontro e di interscambio interdisciplinare destinata a giovani studiosi italiani - dottorandi, post-doc e ricercatori nella fase iniziale della propria carriera - appartenenti a differenti discipline (sociologia, diritto, economia, psicologia, filosofia, design, linguistica, ecc.) che si occupano, da varie prospettive, dei problemi e delle opportunità legati alla gestione dell'innovazione nei campi scientifici e tecnologici, nelle più diverse accezioni e declinazioni.

Il tema generale al centro di questa prima edizione del Forum riguarda la relazione tra l'innovazione tecnoscientifica e le nuove e vecchie diseguaglianze. Se, infatti, sviluppare nuove forme di innovazione nel campo della scienza e delle tecnologie costituisce un aspetto indispensabile per il progresso sociale, economico e culturale, si impone anche il bisogno di accompagnare questa innovazione con riflessioni, ricerche e interventi che aiutino a comprendere come i benefici dell'innovazione possano diventare un'opportunità per tutti i cittadini e non costituire, invece, un elemento alla base del confermarsi di vecchie disparità e dell'emergere di nuove disuguaglianze."

All'interno del Forum vi saranno specifiche sessioni dedicate alla presentazione di ricerche in corso o appena terminate attorno a vari temi che riguardano il rapporto tra innovazione tecno-scientifica e società e che verranno selezionate in base alle proposte che arriveranno in risposta al call for participation.

Si legga il bando qui scaricabile e si visiti la pagina del forum (CIGA).

Scadenza: 25 settembre 2011
Comunicazione risultati: 5 ottobre 2011