Home > Focus > Humanizing Tomorrow's Biomedicine

Humanizing Tomorrow's Biomedicine

di Redazione FGB [1], 4 Luglio 2009

La Fondazione Bassetti è lieta di annunciare la sua partecipazione e sponsorizzazione del tredicesimo International Intensive Course in Bioethics [2] intitolato Humanizing Tomorrow's Biomedicine [3], che si svolgerà tra il 13 e il 24 luglio 2009 a Udine.

Dopo l'apertura, il commento e una prefazione circa le finalità e la struttura del corso, si inizia con la sessione inaugurale intitolata Principles of Ethics and their Applications.

La sessione pomeridiana è intitolata Ethics and Innovation, e vedrà presenti a parlare Jeff Ubois, Piero Bassetti e Cristina Grasseni rispettivamente collaboratore, presidente e direttore scientifico della Fondazione Giannino Bassetti.

Piero Bassetti terrà una conferenza introduttiva intitolata Ethics and Innovation e Jeff Ubois interverràcon un documento dal titolo Bioethics and the Media. Seguirà l'intervento di Cristina Grasseni su The Giannino Bassetti Foundation and Bioethics.
Il resto della prima settimana concernerà Ethics and the Evolution of Life, con ospiti come Thomas Murray, CEO dell'Hastings Center, che interverrà sul tema "Ethical Issues in Newborn Screening". Il corso internazionale intensivo in bioetica, diretto dal prof. Saverio Ambesi non concerne solo le questioni riguardanti l'inizio e la fine della vita, ma anche l'assistenza sanitaria e il denaro, l'etica e la comunicazione.
Nella seconda settimana, il focus sarà su Research with Human Subjects, Bioethics and Translational Research e Bioethics and its Application in Medicine. Il corso si chiude con un workshop autogestito dagli studenti e la valutazione finale.

La Fondazione Bassetti ha rivolto il suo interesse verso un ripensamento critico del concetto e del ruolo della bioetica fin dal 2005 con il suo invito a Daniel Callahan, il co-fondatore dello Hastings (Raccolta di materiali su Daniel Callahan -- a cura di Paola Parmendola [4]) a tenere una lecture e un seminario a Milano (vedi Daniel Callahan in FGB [5]), su The implications of innovation in the health field: false hopes for medicine? [6] (si veda il relativo Call for Comments moderato da Cristina Grasseni).

Questa linea di interesse è proseguita con le conversazioni tenutesi (sia in Italia che negli Stati Uniti) con Thomas Murray, amministratore delegato dello di Hastings Center for Bioethics (vedi Genomics and sustainable medicine: Interview with President of The Hastings Center, Thomas Murray [7]; e Deepening The Public Conversation Around Bioethics [8], intervista di Jeff Ubois) che ha anche partecipato alla precedente ciclo del corso internazionale intensivo in bioetica a Lignano Sabbiadoro (vedi Bioetica, salute e pratica clinica [9]).

La mission della Fondazione di promuovere l'innovazione responsabile ci fa naturalmente considerare i gravi problemi che vengono posti alle frontiere della tecnoscienza, con un ragionamento non solo morale ma politico; per esempio nel campo della neuroethics (Neuroetica e innovazione [10] di Andrea Lavazza) o dello human enhancement (Nature, New Yorker on Cognitive Enhancement [11] di Jeff Ubois e Le lame di Pistorius [12]). Come pure nel campo delle questioni poste dalla proprietà industriale e dal copyright e dalla loro influenza sul processo decisionale e strategico in medicina: Ethical Decision Making During A (Possible) Flu Pandemic [13].

Recentemente Jonny Hankins ha seguito alcuni dei "temi caldi" della bioetica, rilevanti per la politica e la gestione dell'innovazione, attraverso l'esplorazione dei siti on line e delle attività dell'Hastings Centre for Bioethics: A look at The Hastings Centre Bioethics Forum [14], e Is ethics a branch of Politics? [15]

Naturalmente, la posizione della Fondazione sul pensiero morale e sulla politica per le aree "eticamente sensibili" è profondamente influenzata dalle conversazioni in corso con esponenti di rilievo degli studi sociali della scienza, in particolare su come il parere di esperti, il processo decisionale politico e il discorso giuridico, trattano la "bioetica", e ciò per attivare un franco dibattito politico su queste tematiche. Vedi la Distinguished Lecture 2008 di Sheila Jasanoff "Making the Facts of Life" (cfr. Sheila Jasanoff in FGB - links [16]; e Life and the Law, Configuring the Human: Sheila Jasanoff al SEMM [17]).

All'interno di questa linea di discussione, la Fondazione Bassetti ha promosso la traduzione e la diffusione di "Taking European Knowledge Society Seriously [18]", la relazione alla Commissione Europea sull'Agenda di Lisbona, presentata a Milano da Brian Wynne e Mariachiara Tallacchini (presidente e membro del gruppo di esperti che ha redatto il rapporto). Vedere Science and Governance: The report for the European Commission presented at the Bassetti Foundation [19].

2. 2] http://www.uniud.it/international-area/outgoing-mobility/lifelong-learning-programme/programmi-intensivi-llp/bando-bioetica-2009.pdf
  3. 3] http://www.uniud.it/international-area/outgoing-mobility/lifelong-learning-programme/programmi-intensivi-llp
  4. 4] /it/itframeset.php?content=http://www.fondazionebassetti.org/06/cfc-callahan/callahan.htm
  5. 5] /en/events/2006/12/lecture_di_daniel_callahan.html