Home > Focus > Il costo della realizzazione di sé nella società del rischio

Il costo della realizzazione di sé nella società del rischio

di Redazione FGB [1], 1 Ottobre 2008

Nella newsletter del sito Globus et Locus [2] è stata pubblicata una recensione del libro di Ulrich Beck [3] "Costruire la propria vita. Quanto costa la realizzazione di sé nella società del rischio [4]" (1997, 2008 Il Mulino) a cura di Riccardo Giumelli.

Nel libro, che pur essendo stato pubblicato in tedesco nel 1997 si rivela ancora attuale, Beck si concentra sull'imperativo tutto contemporaneo e occidentale della costruzione della propria identità individuale.

Giumelli scrive: "Beck ci offre un vademecum del nuovo essere umano nel quale prevale la sua difficoltà esistenziale, ma l'unica onerosa speranza è che con tutto ciò 'il confronto quotidiano con l'insicurezza va inteso come un'opportunità'. Ma anche qui qualcuno riuscirà a cogliere le opportunità e qualcuno purtroppo no."

Per leggere l'intera recensione clicca qui [5].

Di Ulrik Beck e del concetto di società del rischio da lui formulato, si è parlato molto in questo sito.
Questi i materiali presenti:
L'intervista di A. Reverchonpubblicata su "Le Monde" (20 novembre 2001) in originale [6] e la sua traduzione [7].
La recensione del libro [8] "Un mondo a rischio" (Einaudi, 2003) con rinvii ad altri materiali presenti in rete
L'articolo [9] "La società mondiale del rischio" uscito su "La Repubblica" del 13 dicembre 2002 e la sua recensione [10].
Sulla tematica della società del rischio, che è stata trattata anche recentemente con l'articolo di Giuseppe Longo "La società del rischio" [11], è stato fatto un percorso [12] di pubblicazione nel 2002 e un Forum [13].
Infine, citiamo il saggio di Piero Bassetti "Nuova Scienza Nuova Politica" [14] in cui Ulrich Beck viene spesso citato.

2. 2] http://www.globusetlocus.org/it_news.php/archive/globus_et_locus_newsletter_n_7_2008
  3. 3] http://it.wikipedia.org/wiki/Ulrich_Beck
  4. 4] http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=12466
  5. 5] http://www.globusetlocus.org/it_news.php/archive/globus_et_locus_newsletter_n_7_2008#_327