Home > Focus > Scienza e Società si incontrano nell'architettura

di Redazione FGB [1], 8 Aprile 2008

"L'astrofisico e l'artista valutano la possibilità di costruire una città volante. Lo chef e l'esperto di alimentazione discutono sulla somiglianza tra una cucina e un laboratorio. Il sociologo e il filosofo del linguaggio dialogano sulla copertina di un disco dei Beatles. Sono tre assaggi del corposo e variegato contenuto degli incontri proposti in villa Caldogno da Observa e dal Comune di Caldogno. Umberto Galimberti e Roberto Vacca, Giovanni Bignami e Tomas Saraceno, Carlo Cannella e Massimiliano Alajmo, Flavio Albanese ed Edoardo Boncinelli sono stati alcuni degli ospiti della rassegna, premiata, in tutti gli appuntamenti - da una notevole presenza di pubblico"

La sfida raccolta con successo dalla prima edizione di "Scienza e società si incontrano nell'architettura" è, anche per l'edizione 2008, quella di concretizzare il dialogo tra scienza e società, tra innovazione e territorio attraverso le intelligenze, le passioni e le esperienze di scienziati, artisti, filosofi; di renderlo così più comprensibile e affascinante.

"Scienza e Società si incontrano nell'architettura", quattro giorni - dal 12 al 15 aprile 2007 - di incontri, dibattiti, esposizioni e cocktails tra scienza, arte, filosofia, architettura, cucina e musica, promossa da Observa - science in society [2] e dal Comune di Caldogno [3].

Ospiti delle serate Giulio Giorello e Alfredo Castelli, Gene Gnocchi e Telmo Pievani, Franco La Cecla e Carlo Alberto Redi, Ilaria Capua e Cino Zucchi.
Tra le novità di questa seconda edizione, anche lo spettacolo di Teatro Scienza "Le Nanometamorfosi", della compagnia Le Nuvole [4], il film "Frank Gehry creatore di sogni", di Sidney Pollack, introdotto da Flavio Albanese, direttore di Domus e l'appuntamento con "le architetture del gusto", degustazioni enogastronomiche condotte da Dario Loison e Fausto Maculan.

12-15 aprile 2007
Villa Caldogno