Home > Focus > Le oligarchie affossano l'innovazione

Le oligarchie affossano l'innovazione

di Redazione FGB [1], 12 Luglio 2007

Nella rubrica Tecnologia&Scienza di Repubblica.it [2], Gaia Giuliani commenta con Giuseppe De Rita, presidente del Censis, i risultati di una ricerca che si può così sintetizzare: le oligarchie in Italia schiacciano i soggetti innovatori. Dice De Rita: "Manca un tessuto connettivo, un software di connessione, tra queste due realtà che così rimangono isolate danneggiando soprattutto il cammino dell'innovazione. E infatti, analizzando le cifre, si scopre che l'andamento di arretratezza e sviluppo delle moltitudini è inversamente proporzionale, segue cioè un doppio binario perché queste ultime sono in crescita esponenziale".

Leggi l'articolo: Censis: le oligarchie affossano l'innovazione. Italia in ritardo, ma ricca di cervelli [3]

2. 2] http://www.repubblica.it/scienza_e_tecnologia/index.html
  3. 3] http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/oligarchie-e-reti/oligarchie-e-reti/oligarchie-e-reti.html
Le oligarchie affossano l'innovazione