Home > Focus > La Fondazione Bassetti al Centre Culturel International di Cerisy-la-Salle

La Fondazione Bassetti al Centre Culturel International di Cerisy-la-Salle

di Redazione FGB [1], 7 Marzo 2007

Il Centre Culturel International de Cerisy-la-Salle è un centro di studi internazionali, sede dell'Association des Amis de Pontigny-Cerisy, attiva dal 1952, che ospita convegni [2] di alto livello culturale su arte, scienza e letteratura. I convegni di Cerisy sono conosciuti a livello internazionale.

L'anno scorso, al convegno coordinato da Bruno Latour e Philippe Descola dedicato a L'anthropologie historique de la raison scientifique, tenutosi dal 12 al 19 luglio 2006, la Fondazione Bassetti è stata rappresentata da Cristina Grasseni. Il convegno di Cerisy 2006 ha visto confrontarsi storici della scienza, filosofi e antropologi sulla nascita del pensiero scientifico nelle diverse parti del mondo. Gli studi di antropologia e storia della scienza hanno profondamente modificato la concezione tradizionale delle scienze esatte, del loro ruolo sociale, delle loro origini culturali e del loro radicamento metafisico. In quell'occasione Cristina Grasseni ha raccolto alcune interviste ai relatori del convegno: storici, filosofi e sociologi della scienza di rilievo internazionale quali Peter Galison, Isabelle Stengers e Bruno Latour. Le interviste saranno presto pubblicate all'interno del suo blog.

In occasione del convegno la FGB ha messo a disposizione dieci borse di studio che sono state attribuite ad altrettanti giovani e brillanti studiosi provenienti da tutto il mondo.
Sollecitati da Cristina Grasseni sui temi della responsabilità nell'innovazione e su quale politica culturale potrebbe accrescere la sensibilità del pubblico su questi temi, alcuni dei giovani ricercatori presenti a Cerisy hanno contribuito al dibattito con alcune loro riflessioni.
Frédérique Aït-Touati [3], dottoranda all'Université Paris IV-Sorbonne, indaga il tema Storia delle scienze e politica della scienza. Christelle Gramaglia [4], dottoranda di ricerca al Centre de Sociologie de l'Innovation dell'Ecole des Mines di Parigi, si occupa de Le responsabilità dell'inquinamento ambientale. Guilherme José da Silva e Sà [5], dottorando di ricerca in Antropologia Sociale presso il Graduate Program in Social Anthropology - National Museum della Federal University di Rio de Janeiro, riflette sull'utilità della partecipazione al convegno di Cerisy alla luce dei suoi interessi di studio legati alla primatologia. Lo stesso fa Anna Zhelnina [6], laureanda presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociologia dell'European University di St. Petersburg. Alcune Considerazioni a margine dell'innovazione responsabile è il tema scelto da Matthieu Nicolas [7], dottorando di ricerca in Sociologia della scienza all'Università Paris IV-Sorbonne.

Anche quest'anno, dal 23 al 30 giugno 2007, la Fondazione Bassetti conferma il suo ruolo di sponsor di giovani promettenti offrendo cinque borse di studio per la partecipazione al convegno organizzato dal Centre Culturel International de Cerisy-la-Salle in onore di Bruno Latour, intitolato Exercises de métaphysique empirique (seguirà l'annuncio formale e il bando delle borse di studio sia su questo sito che su quello di Cerisy).

Les étudiants ayant participé au colloque - archives Pontigny-Cerisy

2. 2] http://www.ccic-cerisy.asso.fr/programme.html