Home > Focus > Rai Radio3 Scienza

Rai Radio3 Scienza

di Paola Parmendola [1], 27 Settembre 2003

Radio 3 ScienzaLe fabbriche della vitaRossella Castelnuovo, una dei conduttori del programma radiofonico Radio3 Scienza [2] (lun - ven, 11.00 - 11.30), il 16 settembre [3] ha dedicato la puntata ad approfondire le tematiche legate alla costruzione di cellule e cromosomi artificiali, insieme ad Antonio Lazcano (docente di evoluzione biochimica all'Universidad Nacional Autonoma de Mexico [4] e presidente dell'International Society for the Study of the Origin of Life [5]) ed Alessandra Gliozzi (docente di fisica biologica all'Università di Genova [6] e direttore della Sezione biofisica dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia [7]).

Etica e scienza: proposta la carta universale
- Nella puntata del 25 settembre [8], in studio con Rossella Castelnuovo sono stati Cinzia Caporale (docente di Bioetica all'Università di Siena [9] e membro del Comitato intergovernativo di Bioetica dell'Unesco [10]) e Raimondo Cubeddu (docente di Filosofia politica all'Università di Pisa [11]). Insieme hanno commentato il progetto in corso presso l'ONU [12], promotore di una carta universale in campo biologico, in grado di guidare eticamente le scelte da effettuare nella ricerca scientifica.

Nel sito della Fondazione Bassetti, questi argomenti sono affrontati, più che altro in passato, nel Percorso "Biotecnologie e Ingegneria genetica [13]" (iniziato in luglio 2000 e chiuso in agosto 2002) e in quelli ad esso collegati (i legami sono indicati al suo interno).

Il programma, in onda dal 6 gennaio 2003 (ha sostituito "Le Oche di Lorenz", ora spostatosi su Radio 24: v. segnalazione del 19 luglio [14]), raggiunge anche l'utenza digitale, cui è riservata la produzione di files audio della trasmissione (ecco i link: Le fabbriche della vita [15], Etica e scienza: proposta la carta universale [16]), la possibilità di interagire, attraverso la posta elettronica (radio3scienza@rai.it) e l'abilitazione di un numero verde (800 050 121).

1. 1] /schedabiografica/Paola Parmendola
  2. 2] http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/scienza/scienza.cfm
  3. 3] http://www.radio.rai.it/radio3/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=68966
  4. 4] http://www.unam.mx/