News
1 marzo - 17 maggio 2002

L' intento di questa sezione è fornire informazioni aggiornate sugli argomenti trattati nel Forum e seguiti nei Percorsi.

v-mov.gif (1801 byte)News successive (dal 31 maggio 2002)

Rassegna stampa
commentata da Vittorio Bertolini ( * )

Rassegna stampa commentata di Aprile
- I fantasmi di Frankenstein non appartengono all'immaginario cinese

v.gif (842 byte)Precedenti


Gli articoli segnalati in queste News che non sono contrassegnati col simbolo articolo.gif (899 byte) appartengono a pagine Web esterne a questo sito che possono avere un tempo di permanenza on-line limitato.

Alcuni degli articoli qui segnalati (e da qui raggiungibili) si trovano sul Sito Web Italiano di Filosofia Link allo SWIF.

 

Giovedì, 17 maggio 2002

v.gif (842 byte)L' Appello per l' integrità della ricerca biomedica
Il CIRB (Coordinamento per l'Integrità della Ricerca Biomedica, un'iniziativa dell'agenzia giornalistica Zadig) ha presentato oggi  l'Appello in un'iniziativa pubblica presso l'Istituto superiore di sanità.

«Nel settembre 2001 i direttori delle più importanti riviste internazionali di medicina hanno pubblicato un editoriale congiunto sul tema della integrità e indipendenza della ricerca biomedica.
Un gruppo di operatori sanitari italiani ha stilato un appello mirato a sollecitare l’adozione di iniziative di salvaguardia della qualità e dell'indipendenza della ricerca.» [continua sul sito del CIRB]

L'argomento è interno al nostro Percorsonodo.gif (891 byte) sul Conflitto di interesse nella scienza.

Giovedì, 9 maggio 2002

v.gif (842 byte)Scienza , politica e società
right.gif (841 byte)"Copenhagen", di Michael Frayn (il testo e gli allestimenti teatrali): pagina a cura di Tommaso Correale Santacroce
right.gif (841 byte)"Scienza e società": recensioni del libro di Massimiano Bucchi

Mercoledì, 8 maggio 2002

v.gif (842 byte)Rischio , economia , scienza e società
Convegno internazionale a Valdagno, Palazzo Festari, 21 Maggio 2002.

Puntando l'attenzione sull'idea di rischio, il convegno vuole esplorare uno degli aspetti che più caratterizzano le società e le economie contemporanee. Globalizzazione, turbolenza dei mercati finanziari, instabilità politiche e minacce di disastri ecologici, stanno, infatti, trasformando la nostra in una "società del rischio". Alcuni dei più importanti esperti che, a livello internazionale, hanno evidenziato questa tendenza sono stati invitati a discuterne con studiosi ed operatori italiani. Nell'economia, nella scienza e nella società, il rischio appare sempre più spesso come la conseguenza indesiderata di un progresso che si fatica ad interpretare e regolare. Per molto tempo si è creduto che la crescita della conoscenza della realtà sociale e naturale avrebbe permesso di intervenire sempre più razionalmente. Ora la proliferazione di questi interventi è a sua volta origine di imprevedibilità e di insicurezza. Quelli che oggi si affrontano sono i rischi prodotti dalle stesse azioni umane, le cui conseguenze non possono più essere circoscritte a luoghi o gruppi, ma mostrano una tendenza alla globalizzazione. Lo si coglie anche nei nostri contesti locali, storicamente fondati su di un tessuto relazionale che ha garantito sicurezza e sviluppo economico ma nei quali la percezione e l'assunzione del rischio rimandano ora l'immagine di una società percorsa da un'impalpabile sindrome che genera paure e spinge alla chiusura. L'idea centrale del convegno è perciò quella di guardare al rischio, con l'aiuto di economisti, manager, sociologi e filosofi, come un fenomeno culturale che ci può permettere di capire meglio le società e le economie in cui viviamo.

Il programma, la scheda per l'iscrizione e altre informazioni sul convegno sono pubblicati nella parte relativa al progetto ITACE (Istituto Triveneto di Alta Cultura Europea) del sito di Veneto Innovazione (dove è stato da pochi giorni attivato un forum di discussione sul tema del convegno e sugli altri temi del progetto ITACE).

Martedì, 7 maggio 2002

v.gif (842 byte)Libertà e responsabilità della scienza
A Forlì, sabato 11 maggio 2002 dalle ore 9 alle 13, si terrà presso l'Aula Magna dell'Università di Bologna - sede di Forlì, in Corso della Repubblica, 88/A, l'incontro - dibattito "Libertà e responsabilità della scienza", organizzato dall'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. Coordina: Vittorio Marchis (Politecnico di Torino - Condirettore di Nuova Civiltà delle Macchine). Partecipano: Piero Bassetti (Presidente Fondazione Giannino Bassetti), Edoardo Boncinelli (Direttore SISSA, Trieste), Pier Ugo Calzolari (Rettore Università di Bologna), Riccardo Chiaberge (Il Sole 24 Ore), Renato Angelo Ricci (Presidente "Galileo 2001" - Presidente onorario Società Italiana di Fisica), Carlo Augusto Viano (Università di Torino). Conclusioni: Marcello Pera (Presidente del Senato)

Martedì, 30 aprile 2002

v.gif (842 byte)Scienza e società : Dr Jekyll e Mister Hyde ?
La ricerca scientifica tra vincoli sociali, politici ed economici

Lunedì 6 maggio 2002 alle ore 11.30
presso la Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa - Castello 5252 - Venezia

la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione Giannino Bassetti e la Fondazione Eni Enrico Mattei presenteranno il libro "Scienza e società" di Massimiano Bucchi, docente di Sociologia della scienza all'Università di Trento. Interverrà, oltre all'autore, Margherita Fronte, giornalista.
L'ingresso è gratuito.
E' gradita la prenotazione presso la Biblioteca Multimediale:
tel. 041 27 11 479
Fondazione Querini Stampalia - Fondazione Eni Enrico Mattei - Fondazione Giannino Bassetti
right.gif (841 byte)Come raggiungere la Fondazione Querini Stampalia
Mappa di Venezia
right.gif (841 byte)Il libro "Scienza e società": recensioni

v.gif (842 byte)La comunicazione scientifica
Commento di Vittorio Bertolini a recenti articoli e saggi sulla comunicazione scientifica

Martedì, 9 aprile 2002

v.gif (842 byte)Stan Davis

Stan Davis is a renowned business adviser and the author of eight works. He taught at the Harvard Business School and Columbia and Boston universities for over two decades: he now addresses audiences globally. He lives and works in Chestnut Hill, Boston, Massachusetts.

right.gif (841 byte)Information gathered by Julia Cobb [in English]

"Innovare" significa "scoprire", che è "vedere prima degli altri".
Davis, «l'unico capace di arrivare al futuro prima di chiunque altro» come lo definisce il fondatore del Media Lab Nicholas Negroponte, è stato a Torino, in febbraio, per inaugurare il ciclo di seminari Isvor "Incontri sul pianeta: un vocabolario di idee per il nuovo secolo". A fine febbraio è uscito da Franco Angeli il suo nuovo lavoro: "Lezioni dal futuro".

right.gif (841 byte)si vedano le News del 12 febbraio; ivi: Francesca Paci,"La ricchezza del futuro si basa sulle risorse intangibili: lo spiega Stan Davis, studioso di marketing a Boston", La Stampa, 15 febbraio 2002

«Da anni i movimenti ambientalisti hanno capito come usare emozioni per catturare l´attenzione. Al contrario, le multinazionali continuano a difendersi dai detrattori con un linguaggio razionale, freddo»

Venerdì, 5 aprile 2002

v.gif (842 byte)"Biotecnologie tra Innovazione e Responsabilità" biotechnology.gif (821 byte) : Seminario e Dibattito tenuto da Federico Neresini
right.gif (841 byte)L'annuncio del seminario, organizzato da Fondazione Bassetti e Fondazione Eni Enrico Mattei

v.gif (842 byte)Scienza e società
Vittorio Bertolini: «Esiste un parallelismo abbastanza stretto tra alcuni elementi del sondaggio Fondazione Bassetti-Poster su opinione pubblica e biotecnologie e il libro "Scienza e Società" di Massimiano Bucchi. Il grande pubblico ha molta fiducia nella scienza, ma un po’ meno negli scienziati, e d’altra parte ha molta fiducia in quegli attori che più di altri sembrano rappresentare l’interesse pubblico (associazioni consumatori ecc.). Questo significa che lo scienziato deve uscire dall’autorefenzialità e mettersi nella logica che la sua attività vada continuamente negoziata sia nei suoi fini che nei suoi metodi».

Martedì, 26 marzo 2002

v.gif (842 byte)"Biotech remains unloved by the more informed" biotechnology.gif (821 byte)
nature020321.jpg (12755 byte)L'articolo di Massimiano Bucchi e Federico Neresini, pubblicato su Nature (www.nature.com), che riassume i risultati della ricerca Fondazione Bassetti / Poster su "Opinione pubblica e Biotecnologie" [right.gif (841 byte)si veda, qui, la notizia del 12 marzo].
right.gif (841 byte)testo in formato PDF [per leggerlo occorre il programma Adobe Acrobat Reader]
right.gif (841 byte)testo immediatamente leggibile

Lunedì, 25 marzo 2002

v.gif (842 byte)Isvor Knowledge System : Incontri sul Pianeta
Incontri sul Pianeta è un progetto dedicato al management di aziende e istituzioni italiane. Organizzato da Isvor Knowledge System, in collaborazione con il Center for Business Innovation (CBI) Network Italy (Cap Gemini Ernst & Young), prevede cinque appuntamenti per affrontare insieme ad alcuni dei massimi protagonisti del dibattito internazionale cinque temi diversi, centrati sui multiformi processi di globalizzazione e cambiamento planetario oggi in atto.
Il primo incontro, con Stan Davis, si è svolto il 13 febbraio a Torino (con replica il 14 a Roma). [right.gif (841 byte)si veda, qui, la notizia del 12 febbraio]
Il prossimo appuntamento, Unità e diversità della specie umana: genetica, linguistica, migrazioni, si terrà il 22 maggio a Roma (replica il 23 a Torino) e vedrà la partecipazione di Luigi Luca Cavalli Sforza.
right.gif (841 byte)link al sito dell'ISVOR
right.gif (841 byte)link al sito del ciclo di seminari

Martedì, 12 marzo 2002

v.gif (842 byte)Opinione pubblica , Biotecnologie e Società del Rischio biotechnology.gif (821 byte)
I risultati della ricerca Fondazione Bassetti / Poster
right.gif (841 byte)Sintesi (on-line dall'8 marzo)
right.gif (841 byte)Report finale (on-line dall'8 marzo ; in formato PDF : per leggerlo occorre il programma Adobe Acrobat Reader)

Venerdì, 1 marzo 2002

v.gif (842 byte)Opinione pubblica e Biotecnologie biotechnology.gif (821 byte)
I risultati della ricerca Fondazione Bassetti / Poster

Gli italiani stanno cambiando atteggiamento nei confronti delle biotecnologie? Lasciano a industrie e scienziati piena libertà di ricerca o pongono dei limiti? E come possono far sentire la loro voce?
La seconda edizione della ricerca su "Biotecnologie e opinione pubblica in Italia" realizzata dalla Fondazione Giannino Bassetti e da Poster evidenzia opinioni forti, pregiudizi radicati ma anche inaspettate aperture su un tema che in tutto il mondo divide opinione pubblica, comunità scientifica, imprese, policy maker.
I risultati della ricerca saranno illustrati da
Piero Bassetti, presidente della Fondazione Bassetti
e dai curatori scientifici
Federico Neresini (Università di Padova)
Massimiano Bucchi (Università di Trento)
Nel corso di una conferenza stampa che si terrà

Mercoledì 6 marzo 2002 alle ore 11.30
presso il Palazzo dei Giureconsulti
in piazza Mercanti 2, a Milano

per ulteriori informazioni:
Fondazione Bassetti: Marino Varengo 02 29002203 ; 348 2663548
marino.varengo@varengo.com
Poster: Cristiano Seganfreddo: 348 6062308
cs@keycomm.it

 

News precedenti (dall' 8 settembre 2001 al 27 febbraio 2002)v-left-mov.gif (1057 byte)

 

Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <www.fondazionebassetti.org>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <www.fondazionebassetti.org>