News
31 maggio - 29 luglio 2002

Da Agosto 2002 questa sezione è stata soppressa, perché le News vengono incorporate nella sezione "Argomenti"


L' intento di questa sezione è fornire informazioni aggiornate su quanto è  trattato nel Forum e negli Argomenti

Lunedì, 29 luglio 2002

v.gif (842 byte)Responsabilità sociale dell'impresa

Al tema della responsabilità sociale dell'impresa abbiamo dedicato ampio spazio in passato. Nei prossimi giorni lo riproporremo adeguatamente nella sezione "Argomenti". Intanto, come "assaggio", un dialogo on-line tra Giacomo Correale, Gian Maria Borrello e Carlo Penco.

v.gif (842 byte)Biotecnologie e opinione pubblica

Dialogo on-line tra Vittorio Bertolini e Gilberto Corbellini conseguente alle considerazioni svolte da Bertolini nella Rassegna in cui citava l'articolo del Sole 24 Ore del 28 aprile dove Corbellini esternava una critica al sondaggio Fondazione Bassetti-Poster su "Biotecnologie e opinione pubblica" (tutti i riferimenti qui citati sono raggiungibili dalla pagina contenente il dialogo).

Lettera di risposta all'articolo, firmata dai curatori del sondaggio.

Venerdì, 26 luglio 2002

v.gif (842 byte)Public Perceptions of Agricultural Biotechnologies in Europe (PABE)

Sul sito www.pabe.net [in English] sono disponibili i risultati della ricerca "Public Perceptions of Agricultural Biotechnologies in Europe" (PABE), finanziata dalla Comunità europea.
Margherita Fronte ne commenta i risultati per il nostro sito: "OGM: gli europei non si fidano dei decisori".

Martedì, 23 luglio 2002

v.gif (842 byte)Economia delle reti nell'era dell'informazione

Pubblichiamo un resoconto (*), a cura della Dott.ssa Paola Parmendola, del seminario tenuto da Hal Varian di cui abbiamo dato notizia il 4 luglio.
(*)upda.gif (933 byte)31 luglio 2002 con alcuni link a corredo del resoconto.

Giovedì, 18 luglio 2002

v.gif (842 byte)La gestione del rischio e del mutamento

Lo scorso 21 maggio, a Valdagno, si è svolto un convegno internazionale su "Rischio, scienza e società", promosso dall’Istituto Triveneto di Alta Cultura e da Veneto Innovazione.

Il convegno ha affrontato uno degli aspetti che più caratterizzano le società e le economie contemporanee: la gestione del rischio. Globalizzazione, turbolenza dei mercati finanziari, instabilità politiche e minacce di disastri ecologici, stanno, infatti, trasformando la nostra in una "società del rischio".

Alcuni atti del convegno, che ha visto la partecipazione del prof. Fabrizio Panozzo (Coordinatore scientifico Progetto ITACE), del prof. Michael Power (London School of Economics, Centre for the Analysis of Risk and Regulation), del prof. Innocenzo Cipolletta (Marzotto SpA), del prof. Giorgio Brunetti (Università Bocconi, Milano), della prof.ssa Sheila Jasanoff (Harvard University Kennedy School of Government), della prof.ssa Bruna De Marchi (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, Università di Trieste), del prof. Mario Tozzi (CNR Roma) e del prof. Giulio Giorello (Università di Milano) possono essere scaricati dalla pagina intitolata "La gestione del rischio e del mutamento" sul sito dell'Istituto Triveneto di Alta Cultura.

Con riferimento al tema della comunicazione scientifica, ci sembra utile portare all'attenzione dei nostri lettori alcuni punti dell’intervento del Prof. Mario Tozzi, del Centro di Studio per il Quaternario e l'Evoluzione ambientale del CNR di Roma e consulente di Rai 3. [... continua]

right.gif (841 byte)Il sondaggio Fondazione Bassetti / Poster è interno al Percorso su "Biotecnologie e Ingegneria genetica" e richiamato dal Percorso "La società del rischio"

Martedì, 9 luglio 2002

v.gif (842 byte)In cerca della "responsabilità" nell’innovazione

Articolo di Laura Kiss nell'inserto Affari e Finanza di La Repubblica di ieri.

«Spiega Piero Bassetti, nipote di Giannino, presidente della Fondazione:
"Le innovazioni scientifiche e tecnologiche non subiscono alcun controllo da parte delle istituzioni, è solo la logica di mercato che impone la propria legge, anche perché è difficile stabilire le conseguenze dell’innovazione. Si produce ciò che conviene al mercato: è invece indispensabile stabilire un criterio di responsabilità che deve coinvolgere tutti, dall’università dove si svolge la ricerca alle imprese".
Quel che la Fondazione Bassetti si propone è di ampliare il dibattito su due temi fondamentali: cos’è l’innovazione e cosa vuol dire responsabilità.»

v.gif (842 byte)Richard R. Nelson a Milano - Richard R. Nelson in Milan

La pagina contenente tutti i documenti riguardanti l'incontro con Nelson all'Università Bocconi è stata aggiornata col testo dell'intervento di Piero Bassetti. [in English]

Giovedì, 4 luglio 2002upda.gif (933 byte)[23 luglio 2002]

v.gif (842 byte)Hal Varian: Economia delle reti nell'era dell'informazione

new.gif (896 byte)[23 luglio 2002]
right.gif (841 byte) Il resoconto preparato da Paola Parmendola

Toccherà a Hal Varian (*), dell'University of California di Berkeley, guidare il terzo evento del ciclo Incontri sul pianeta: un vocabolario di idee per il nuovo secolo, iniziativa di alta formazione e comunicazione per il management di aziende e istituzioni organizzato da Isvor Knowledge System in collaborazione con il Centre for Business Innovation Cap Gemini Ernst&Young.
Il 9 luglio a Torino (Centro Incontri Marentino, dalle ore 15.00) e il 10 a Roma (Sede Confindustria, dalle 15.00) nel seminario "Economia delle reti", l'economista illustrerà quali sono le nuove regole della network economy identificando le strategie vincenti da usare nell'era dell'informazione.
Dopo la relazione di Varian, è previsto l'intervento di un panel scelto di discussant proveniente dal mondo accademico e manageriale, per analizzare i temi trattati dal punto di vista del business.
I prossimi protagonisti: Bertrand Badie (politica e globalizzazione- ottobre); Felipe Fernandez-Armesto (storia e civilizzazione- novembre).
Sul sito www.incontrisulpianeta.it, nato parallelamente all'iniziativa, è possibile continuare il percorso formativo iniziato con la partecipazione agli incontri.
          Per informazioni:
          Segreteria Organizzativa Isvor Knowledge System
          C.so Dante, 103 - Torino (tel.011.68.65.774 - baldovin@isvor.it )
          Oppure   www.incontrisulpianeta.it

(*) Presso la Università di Berkeley, Hal Varian è Dean della School of Information Management and Systems e docente alla Haas School of Business e al Department of Economics. Ha insegnato in varie università, tra cui MIT, Stanford, Oxford, Michigan. Fa parte della Guggenheim Fundation, dell'Econometric Society e dell'American Academy of Arts and Sciences ed è membro del comitato editoriale di numerose riviste.
Ha pubblicato saggi di teoria economica, organizzazione industriale, economia e finanza, econometria ed economia dell'informazione. Ha scritto due dei più importanti manuali di economia, tradotti in undici lingue e, insieme a Carl Shapiro, il bestseller Information rules: le regole dell'economia dell'informazione (Etas, Milano, 1999). Cura una rubrica mensile per il New York Times.

Mercoledì, 3 luglio 2002

v.gif (842 byte)Il mestiere della Ricerca tra Responsabilità e Profitto

Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell'Università di Milano
LITA di Segrate, Via Fratelli Cervi 93
20090 Segrate, Mi - tel 02 26423104

Venerdì 12 luglio 2002
Ore 10.00 - 12,30
Aula Magna L.I.T.A. di Segrate
Via Fratelli Cervi, 93
Segrate, Milano

Il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare, in collaborazione con i dottorati afferenti al C.I.S.I., a conclusione del primo ciclo di attività didattica dell' a.a. 2001-2002, organizza una mini-tavola rotonda dedicata ad alcuni aspetti del rapporto tra scienza e società.

Esporranno il problema il Dott. Piero Bassetti (Presidente della Fondazione Bassetti) e Mons. Angelo Bazzari (Presidente della Fondazione Don Gnocchi).

Seguirà una discussione alla quale sono invitati a partecipare i dottorandi ed i loro docenti.

right.gif (841 byte)La pagina web del dottorato in Medicina Molecolare

Lunedì, 1 luglio 2002

v.gif (842 byte)Richard R. Nelson a Milano - Richard R. Nelson in Milan

Richard Nelson, economista della Columbia University, ha centrato molta parte della sua attività di ricerca sui temi legati all'innovazione, alla crescita economica di lungo periodo e al ruolo della tecnologia nel processo evolutivo economico e sociale. Il 17 e 18 giugno ha tenuto all'Università Bocconi di Milano due lezioni organizzate dalla Fondazione Giannino Bassetti e dall'università stessa.
right.gif (841 byte)La pagina [partly [in English]] contenente tutti i documenti collegati (articoli, interviste, comunicati stampa) e il saggio "On the uneven evolution of human know-how" [in English], alla base della lecture del 18 giugno.

Martedì, 25 giugno 2002

v.gif (842 byte)Richard R. Nelson intervistato da Margherita Fronte

Si vedano le News del 1 luglio

v.gif (842 byte)Da Fondazione Rocca e Fondazione Bassetti una borsa di studio per il PhD in Economics dell'Università Bocconi

Dedicata alla memoria di Franco Orsenigo, la borsa vuole promuovere la ricerca sul ruolo dell'impresa e dell'innovazione nel cambiamento della struttura economica ... [continua]

Martedì, 11 giugno 2002

v.gif (842 byte)"Nutrire il mondo: la seconda rivoluzione verde"

Dalla Fondazione Einaudi riceviamo il seguente annuncio di un incontro con Norman E. Borlaug, Premio Nobel per la Pace, che si terrà a Roma, presso la LUISS, Giovedì 13 giugno.
right.gif (841 byte)Il testo dell'annuncio

Lunedì, 10 giugno 2002

v.gif (842 byte)Richard R. Nelson a Milano

"Why has the advance of human know-how been so uneven across technologies, industries and scientific fields?"
Questo è il titolo della lecture che Richard R. Nelson (George Blumenthal Professor di International and Public Affairs e professore di Business and Law alla Columbia University) terrà a Milano in un incontro pubblico organizzato dalla Fondazione Giannino Bassetti e dall'Università Bocconi:

Martedì 18 giugno alle ore 11, presso l'Università Bocconi, in via Sarfatti 25, Aula 204.

Per informazioni: 02 5836.3023/3033 - Fax 02 5836.3008 - E-mail: convegni@uni-bocconi.it

L'incontro sarà anticipato, lunedì 17 alle ore 18.30, da uno speech di Nelson su "University and Innovation".

Richard R. Nelson è uno dei più importanti studiosi della crescita economica, della innovazione tecnologica e della evoluzione industriale.

Venerdì, 7 giugno 2002

v.gif (842 byte)Ulteriore modifica alla struttura del sito

Alle modifiche strutturali già apportate si aggiunge la soppressione della sezione "Forum". Infatti, la pubblicazione degli interventi dei lettori non passa più da tale sezione dedicata, ma avviene direttamente nelle pagine del sito.

Venerdì, 31 maggio 2002

v.gif (842 byte)Nuova versione del sito

Da oggi è on-line una nuova versione di questo sito. Le modifiche apportate sono, in massima parte, strutturali. Coloro che già frequentano queste pagine possono leggere qui quali modifiche siano state introdotte.

News precedenti (dal 1 marzo 2002 al 17 maggio 2002)v-left-mov.gif (1057 byte)

 

Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <www.fondazionebassetti.org>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <www.fondazionebassetti.org>