Home > Focus > Processo alla stampante 3D. Meet me Tonight 2016

Processo alla stampante 3D. Meet me Tonight 2016

Sotto accusa: la stampante 3D. Nuovo giocattolo o rivoluzione? [3] from Fondazione Giannino Bassetti [4] on Vimeo.

Il 30 settembre 2016 si è svolta la quinta edizione di Meet me Tonight [5]. 8 mila visitatori venerdì sera al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per il fitto programma della serata che proponeva format diversi per favorire il dialogo tra ricercatori, policy maker, cittadini, media sui temi della scienza e della società contemporanea.

Fondazione Giannino Bassetti ha collaborato con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per l'evento che si è svolto nell'auditorium a fine serata: "Sotto accusa: la stampante 3D. Nuovo giocattolo o rivoluzione?"
Un format speciale proposto dal MUST per la prima volta in Italia, che vede un argomento scientifico analizzato attraverso un modello che mima un processo legale. Un metodo che permette di dare voce a differenti punti di vista, accentuando i contrasti e i chiaroscuri dati dalla complessità del tema affrontato.

In questo caso si è affrontato il tema della nuova manifattura - vedasi i numerosi post in questo sito e i video [6] che riportano gli incontri fatti durante la XX1 Triennale Internazionale nell'ambito del padiglione New Craft - rappresentata dalla Stampante 3D, oggetto "simbolo" di questo fenomeno.

È un giocattolo o una rivoluzione?
Ve lo diciamo subito: la stampante viene assolta, ma da quale accusa? E quali sono gli aspetti che sono entrati in discussione? Per questo vi invitiamo a godervi 50 minuti di video che raccolgono tutta la complessità di questi anni pieni di mutamenti.

Qui qualche fotografia dell'evento:

(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr [7].)

1. 1] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Redazione FGB
  2. 2] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Tommaso Correale Santacroce
  3. 3] https://vimeo.com/188172289
  4. 4] https://vimeo.com/fgbassetti