Pagine in italiano

Home > Gestione dell'innovazione e partecipazione pubblica

Gestione dell'innovazione e partecipazione pubblica

di Redazione FGB [1], 14 Luglio 2008

Progetto "Partecipazione Pubblica e Governance dell'Innovazione": una sperimentazione istituzionale di dialogo fra esperti, cittadini e stakeholder.

Il Progetto, promosso dalla Regione Lombardia con la collaborazione della Fondazione Bassetti [2] e di Observa [3] ha compiuto un importante passo avanti nello scorso marzo, quando si sono tenuti gli incontri tra cittadini lombardi (selezionati per area territoriale, età, genere e titolo di studio) esperti, imprese biotech e rappresentanti di associazioni di agricoltori, consumatori e ambientalisti.
Tema degli incontri, moderati da un facilitatore esperto, discutere l'opportunità di proseguire nella sperimentazione di ogm in campo aperto nel territorio lombardo.

I principali risultati raggiunti sono stati i seguenti:

1. l'individuazione delle principali aree di rischio e incertezza percepite dai cittadini
2. un positivo ed efficace dialogo tra esperti, portatori di interessi e cittadini coinvolti
3. la definizione di possibili percorsi decisionali riguardanti l'argomento
4. il riconoscimento di particolari temi per i quali attivare azioni di informazione e comunicazione

Buona parte della discussione è stata dedicata ai processi decisionali. I cittadini considerano il livello regionale come il più adatto per formulare gli indirizzi politici e operativi delle sperimentazioni. Si riconosce, inoltre, la necessità di attivare forme di consultazione del pubblico e dei vari stakeholder (amministratori locali, agricoltori, ambientalisti, imprese, consumatori).
Alla Regione Lombardia è stato riconosciuto il ruolo di regia per quanto riguarda gli indirizzi politici e le azioni informative in stretto contatto con organismi nazionali di garanzia, come l'Istituto Superiore di Sanità.
In più occasioni è stata ribadita la necessità di rendere operativo un organismo super-partes, senza interessi economici, che favorisca il dialogo tra cittadini, istituzioni e organizzazioni della società civile, per la gestione di innovazioni scientifiche che hanno un forte impatto sulla popolazione.

2. 2] /
  3. 3] http://www.observa.it
FGB e Observa
Vedi anche: il Call for Comments svoltosi nell'autunno 2003 e l'Immagine Periodica "La scienza partecipata"