Pagine

Home > Sheila Jasanoff

Sheila Jasanoff

di Redazione FGB [1], 4 Aprile 2008

La biografia intellettuale di Sheila Jasanoff [2] è strettamente collegata alla nascita e all'affermazione degli studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Nata in India, ma statunitense per educazione e percorso accademico, Jasanoff ha mescolato la preparazione in matematica e in linguistica (con un PhD a Harvard) agli studi giuridici, che divengono il suo più incisivo background culturale. Il successivo avvicinamento alla sociologia della scienza e all'analisi dei rapporti tra scienza e società portano l'Autrice, verso la fine degli anni ottanta, ad essere tra i fondatori dei Science and Technology Studies (STS). A tali studi, nel 1990, Jasanoff dedica il primo dipartimento statunitense di STS, presso la Cornell University. A Cornell l'Autrice lavora fino al 1998, quando è chiamata alla Kennedy School of Government della Harvard University, dove attualmente insegna, e dove i suoi interessi di ricerca e didattici sono rivolti al rapporto tra diritto, public policy, democrazia e tecnoscienza. Due tra i suoi numerosi libri sono stati pubblicati in italiano: La scienza davanti ai giudici [3] (Giuffré 2001) e Fabbriche della natura [4] (il Saggiatore 2008).

(aprile 2008)

2. 2] http://www.hks.harvard.edu/about/faculty-staff-directory/sheila-jasanoff
  3. 3] http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid=56&_dad=portal30&_schema=PORTAL30&APCodVolume=260506
  4. 4] http://www.saggiatore.it/home_saggiatore.php?n=4&b_id=262&l=it