Pagine in italiano

Home > Carlo Penco

Carlo Penco

di Redazione FGB [1], 21 Gennaio 2008

Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, con indirizzo in etica e public philosophy si è, in seguito, specializzato in Business Development presso la Durham University Business School (GB). Ha maturato una lunga esperienza nel campo della gestione strategica, come consulente sia nel settore privato, sia nelle organizzazioni pubbliche.

Dal 1988 al 1992 ha lavorato come project manager e docente in FORMAPER, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per la formazione imprenditoriale e l'assistenza tecnica alle piccole e medie imprese.

Dal 1992 è consulente di direzione con particolare riguardo alle strategie aziendali, allo sviluppo di scenari previsionali, alla creazione d'impresa e alla Learning Organization.

Dal 1999 è impegnato in programmi di assistenza tecnica alle imprese e alle Istituzioni promossi dall'Unione Europea in Slovenia, Cipro, Macedonia, Serbia ed Egitto.

E', inoltre, docente in numerosi programmi e master di formazione formatori imprenditoriali in Italia e all'estero.
E' autore di saggi e articoli in materia di gestione strategica e di pianificazione delle organizzazioni pubbliche e private, tra i quali:

G. Correale [2], C. Penco, "La gestione strategica nelle piccole aziende", L'Impresa, n.10, 1996.
G. Correale, C. Penco: "Strategia e organizzazione che apprende", Sistemi - Impresa, n. 5, giugno 1999.
G. Correale, C. Penco: "Strategia e New Economy, parole fuori moda. o no?" Sistemi & Impresa, n. 1 - gennaio/febbraio 2002.
G. Correale, C. Penco: "Visione e governo dell'impresa: il nucleo "caldo" della strategia", Sistemi & Impresa, n. 3 - aprile 2002.
G. Correale, C. Penco: "Il prodotto, cioè l'offerta. Il mercato, cioè il cliente. La fedeltà, cioè il successo.", Sistemi & Impresa, n. 5 - giugno 2002.
G. Correale, C. Penco: "Responsabilità delle imprese: una questione di etica.", Unione & Certificazione, n. 7 - luglio / agosto 2002.
G. Correale, C. Penco: "Gli scenari: servono ancora nei mercati "fast moving"?", Sistemi & Impresa, n. 8 - ottobre 2002.
G. Correale, C. Penco: "Organizzazione, persone e comunicazione.", Sistemi & Impresa, n. 10 - dicembre 2002.
G. Correale, C. Penco: "I numeri: conoscenza o lobotomia?" Sistemi & Impresa, n. 1 - gennaio 2003.
G. Correale, C. Penco: "Tre vie per una strategia viva: sintesi, leva, disciplina.", Sistemi & Impresa, n. 4 - maggio 2003.
G. Correale, C. Penco: "Livingstrat.", Guerini e Associati, 2003.
C. Penco, "Etica e responsabilità sociale: un rapporto complementare", in A.A.V.V. "La responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese.", pp. 3-11, Ed. Il Sole 24 Ore, 2003.
C. Penco, "ICT e piccole imprese: un rapporto difficile", Impresa & Stato, n. 70 gennaio - marzo 2005.
G. Correale, C, Penco: "Il business plan. Business as usual o qualcosa è cambiato?", Sistemi & Impresa, n. 8 - ottobre 2005.
C. Penco, A. Soru, "L'offerta di servizi per l'e-business" in A.A.V.V. "Net Economy e imprese: innovare e competere nell'era del web.", pp. 65-130, Il Sole 24 Ore, 2005.

Assieme a Giacomo Correale [3] anima il sito www.livingstrat.com [4] dedicato alle strategie aziendali, la learning organization e allo scenario planning.

2. 2] /it/pagine/2008/01/giacomo_correale.html
  3. 3] /it/pagine/2008/01/giacomo_correale.html
  4. 4] http://www.livingstrat.com
Carlo Penco