Pagine

Home > Massimiano Bucchi

Massimiano Bucchi

di Redazione FGB [1], 5 Ottobre 2007

(dal sito della Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento [2]):

Massimiano Bucchi (Ph.D. Scienze Politiche e Sociali, Istituto Universitario Europeo, 1997) è Professore Associato di Sociologia della Scienza e Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento. Ha pubblicato sei monografie, tra cui Science and the Media (London and New York, Routledge, 1998; ed. it. La scienza in pubblico, McGraw-Hill, 2000), Scienza e Società (Il Mulino, 2002, ed. int. Science in Society, London and New York, Routledge, 2004), Scegliere il mondo che vogliamo (Il Mulino, 2006) e numerosi saggi in riviste internazionali quali History and Philosophy of the Life Sciences, Nature, New Genetics and Society, Science and Public Understanding of Science. E' membro del comitato scientifico internazionale Public Communication of Science and Technology [3] ed ha fatto parte di comitati di consulenza e valutazione per istituzioni internazionali tra cui la National Science Foundation e la Commissione Europea, DG Ricerca. Ha condotto ricerche e tenuto seminari presso numerose università e istituzioni di ricerca (Royal Society of London, Universität Bielefeld, ETH Zurich, London School of Economics, University of California Berkeley, Accademia Svedese delle Scienze, Università di Tokyo, Museu da Vida Rio de Janeiro, Accademia Austriaca delle Scienze), ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui il premio Rai per ricerca sulle comunicazioni di massa (1996 e 2000), il premio internazionale Mullins della Society for Social Studies of Science per il miglior saggio di sociologia della scienza (1997) e il premio Lelli per la migliore tesi di dottorato in Sociologia (1998). Collabora a La Stampa-TuttoScienze e Nòva-Il Sole 24 Ore.

(altre informazioni nella pagina personale di Bucchi [4] della Facoltà di Sociologia UNITN)

2. 2] http://www.soc.unitn.it/sus/mb.htm
  3. 3] http://www.pcstnetwork.org