Pagine in italiano

Home > Piero Bassetti

Piero Bassetti

di Redazione FGB [1], 25 Agosto 2007

Piero Bassetti è nato a Milano nel 1928, si è laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, ha perfezionato gli studi come borsista Fulbright alla Cornell University (USA); successivamente si è specializzato in Scienze Economiche alla London School of Economics.

Consigliere e Assessore del Comune di Milano dal 1956 al 1970. Primo Presidente della Regione Lombardia dal 1970 al 1974, deputato al Parlamento dal 1976 al 1982; dal 1982 al 1997 è stato Presidente della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Milano nonché Presidente dell'Unione delle Camere di Commercio Italiane (Unioncamere) dal 1983 al 1992. Dal 1993 al 1999 è stato Presidente dell'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE).

E' Presidente di Fondazione Giannino Bassetti e dell'associazione di istituzioni Globus et Locus.

Ha scritto "Le Redini del Potere" con Giacomo Corna Pellegrini (Ceschina 1959), "Occidente Scomodo (Vallecchi 1978), "L'Italia si è rotta" (Laterza 1996), "Milanesi senza Milano" (Mursia 1999), "Globali e Locali!" libro intervista di Sergio Roic a Piero Bassetti (Giampiero Casagrande, 2002) e Svegliamoci Italici! (Marsilio 2015).

Sulla sua attività si sono soffermati molti studiosi, sintetizzandone i tratti nel libro "Milano tra ricostruzione e globalizzazione. Dalle carte dell'archivio di Piero Bassetti" (Rubbettino, 2011).

(maggio 2016)

----------------