Newsletter della Fondazione Giannino Bassetti

Newsletter n.5 - Settembre 2008

di Redazione FGB [1], 17 Settembre 2008

Editoriale

Anche quest'anno la Fondazione Giannino Bassetti ha proposto una lecture pubblica presso un prestigioso ateneo milanese. Sheila Jasanoff, professore di Science and Technology all'Università di Harvard, è stata ospite dell'Università Statale di Milano il 6 maggio 2008. La lecture è stata preceduta, lunedì 5 maggio, da un seminario a invito presso la sede della Fondazione Bassetti, nel quale la prof.ssa Jasanoff ha approfondito le implicazioni politiche degli immaginari sociali della scienza.
Riportiamo dal sito della Fondazione una riflessione a firma di Mariachiara Tallacchini sull'approccio scientifico di Sheila Jasanoff, che utilizza la prospettiva, per molti versi innovativa, dei Science & Technology Studies (STS) per affrontare temi di grande attualità come quello delle biotecnologie.
A seguire proponiamo l'intervista che Nicole Lozzi ha realizzato per la Fondazione Giannino Bassetti a Maria Antonietta Foddai, professore di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari. Maria Antonietta Foddai propone una ricca riflessione sul concetto contemporaneo di responsabilità, avanzando un nuovo approccio al problema: la costruzione della responsabilità deve avvenire all'interno di un progetto sociale comune. Il nuovo soggetto della responsabilità diventa così un "noi" che condivide l'agire responsabile.
Tra le attività della Fondazione, prosegue il Laboratorio sull'Innovazione Responsabile nella Pubblica Amministrazione organizzato in collaborazione con il Dipartimento Studi Sociali e Politici dell'Università di Milano. Giunto al quarto appuntamento, il LabInRes ha ospitato Bruno Dente, Professore di Analisi delle Politiche Pubbliche al Politecnico di Milano. L'incontro è stato incentrato sui progetti innovativi che hanno riguardato i sistemi di controllo.
In questi mesi, inoltre, la Fondazione è stata chiamata a partecipare a numerosi incontri in prestigiosi contesti internazionali: tra questi il "Science and Democracy Network Seventh Annual Meeting 2008" presso l'Harvard University (Cambridge, Massachusetts); il convegno "Bioethics applied to the multicultural aspects of biomedicine" organizzato dalla facoltà di Medicina dell'Università di Udine; il convegno "Catturare Proteo. Tecnoscienza e società della conoscenza in Europa" organizzato dall'Associazione italiana di studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS-Italia).
Sulle pagine del sito della FGB, nelle sue diverse sezioni, sono pubblicate riflessioni di importanti ospiti che da diversi punti di vista, con documenti inediti, interviste, commenti animano il dibattito sui temi centrali per la Fondazione. Nel suo spazio blog Jeff Ubois intervista Thomas Murray, presidente dell'Hastings Center (Garrison, NY).
Tra le novità del sito c'è l'apertura di un nuovo blog dedicato alla roboetica, inaugurato da Luisa Damiano, impegnata dal 2007 presso la Graduate School of Core Ethics and Frontier Sciences (Ritsumeikan University, Kyoto).

ReadLeggi l'intera Newsletter [2].

2. 2] /it/newsletter/doc/newsletter_06.pdf
newsletter FGB settembre 2008