Progresso e responsabilità: il passaggio dalla scienza alla tecnologia". Parte integrante del seminario è stato un forum condotto dallo stesso Longo e coordinato da Corrado Del Bò insieme al discussant Andrea Rossetti..." />

Newsletter della Fondazione Giannino Bassetti

Home > Newsletter > Diario n. 2 - 2003

Diario n. 2 - 2003

di Redazione FGB [1], 15 Marzo 2003

Nel sito della Fondazione, in febbraio e per circa una settimana, si è svolto, sulla base di una relazione di Giuseppe O. Longo (docente di teoria dell'informazione all'Università di Trieste), un seminario dal titolo "Progresso e responsabilità: il passaggio dalla scienza alla tecnologia". Parte integrante del seminario è stato un forum condotto dallo stesso Longo e coordinato da Corrado Del Bò (Università di Pavia, componente dello staff del sito) insieme al discussant Andrea Rossetti (ricercatore all'Università di Milano Bicocca).

Nel forum si sono susseguiti quasi 70 interventi scritti, frutto della partecipazione attiva di 23 pensatori: 'dai partecipanti più giovani, ancora studenti, a quelli più vecchi, consumati navigatori nel mare della riflessione e del sapere, tutti hanno portato un contributo, un'incertezza, un'ipotesi, una proposta'.

Tra gli argomenti via via intrecciatisi, senza qui entrare nel merito e semplificando, il rapporto tra scienza e tecnologia è stato uno dei più dibattuti, mentre il nodo della "responsabilità nella tecnoscienza" ha avuto un ruolo centrale portando a riflessioni sul concetto stesso di democrazia che ne rivelano la problematicità.

Il forum, estremamente ricco di spunti e precise opinioni (a volte contrastanti), si è svolto in un clima conviviale: 'non mi sono mai sentito al centro di un cerchio, ma in bilico su un nodo di una rete intramata di aspirazioni, timori, ansie, incertezze'.

Queste citazioni sono tratte dall'intervento conclusivo del professor Longo, che si può leggere nel sito, insieme a tutti gli altri, alla relazione iniziale, alla presentazione, agli articoli di contorno e ai link di riferimento, alla pagina 8 degli Argomenti.

Gli argomenti legati al nesso tra tecnoscienza e responsabilità, il dibattito sul ruolo della democrazia in ambito scientifico, sulla percezione del rischio nella società attuale, fino alle questioni etiche e filosofiche generate dalla bioingegneria, sono solo alcuni dei capitoli che scandiscono da circa tre anni l'attività del sito. Nell'esplorazione di queste tematiche, il seminario e il forum sono stati una tappa importante.

Immagine di base