Logo della Fondazione Giannino Bassetti

FONDAZIONE GIANNINO BASSETTI

L'innovazione è la capacità di realizzare l'improbabile

Intestazione stampa

Video

FGB videos

Home > Video > La Rete ha un ruolo ambivalente. Bisogna costituzionalizzarla.

La Rete ha un ruolo ambivalente. Bisogna costituzionalizzarla.

9 June 2021

Speaker: Gabriele Giacomini, Marina Calloni






Event: Le interviste di Gabriele Giacomini.
Title: La Rete ha un ruolo ambivalente. Bisogna costituzionalizzarla., intervista a Marina Calloni.
Date: 2021 06 09
Time: 48:34 min.
Place: online (piattaforma Zoom)
Language: Italiano.
url Vimeo: https://vimeo.com/577604640 [1]
Post: La Rete ha un ruolo ambivalente. Bisogna costituzionalizzarla [2].
Podcast: La Rete ha un ruolo ambivalente. Bisogna costituzionalizzarla [3].

Contents:
Gabriele Giacomini, membro del Centro di studi in Etica e Politica dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e del Laboratorio di Sociologia dell'Università degli Studi Udine.
Marina Calloni, professoressa ordinaria di Filosofia Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si è occupata in particolar modo di teoria politica, difesa dei diritti umani, questioni di genere, spesso con un approccio multidisciplinare. Ha insegnato e tenuto conferenze in molte città nel mondo e ha lavorato con Jürgen Habermas presso l'Università di Francoforte. All'attività scientifica affianca un intenso impegno nell'ambito delle istituzioni. In particolare, nel 2020 è stata nominata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte membro del "Comitato di esperti in materia economica e sociale", presieduto da Vittorio Colao.

L'obiettivo di questo "secondo giro" di interviste è, in primo luogo, analizzare le principali sfide alla cittadinanza poste dalla diffusione pervasiva delle ICT e in secondo luogo, individuare le diverse proposte teoriche e pratiche avanzate da filosofi, giuristi, politologi, nonché le azioni fattuali che sono state messe in campo da istituzioni private, amministrazioni locali e governi statali per la promozione di una cittadinanza digitale autonoma e consapevole, che porti all'elaborazione di un habeas mentem adeguato alle sfide presenti e future di una comunità politica (nel senso di polis) sempre più innervata dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

--------------

Show/Hide links in this document

Links in this document:

  1. 1] https://vimeo.com/577604640
  2. 2] /it/focus/2021/09/la_rete_ha_un_ruolo_ambivalent.html
  3. 3] https://anchor.fm/fondazione-giannino-bassetti/episodes/La-Rete-ha-un-ruolo-ambivalente--Bisogna-costituzionalizzarla-e172lc9/a-a6g41tc
CC Creative Commons - some rights reserved.
La Rete ha un ruolo ambivalente. Bisogna costituzionalizzarla.
Articoli
Search by:
Search video by:

- Mailing list Subscription - Cookies Policy - Privacy Policy -

RSS Feed  Valid XHTML  Diritti d'autore - Creative Commons Gruppo Fondazione Giannino Bassetti in Facebook Gruppo Fondazione Giannino Bassetti in Linkedin Segui la Fondazione Giannino Bassetti in twitter

p.i. 12520270153