Pagine

Pagine in italiano

Home > Tommaso Correale Santacroce

Tommaso Correale Santacroce

Tommaso Correale Santacroce (1963). Laureato DAMS a Bologna (1992), ha progettato e realizzato, insieme a Alessandro Scoscia [3] la precedente (2006) e l'attuale (2012) struttura e grafica del sito della Fondazione Giannino Bassetti per cui è Web Content Manager e blogger [4].

Ha fondato, con Stefano Lazzari, l'associazione culturale 2lifeCast, che si occupa di progetti intermediali, con vocazione sociale ed etica, sostenendo una visione open e condivisa della conoscenza, ora confluita in Eclettica&Media [5].
Collabora con VisionLab Triennale [6], una struttura di ricerca permanente interna alla Triennale di Milano per sviluppare un progetto di Science and Art crossing dedicato a giovani artisti e scienziati capaci di elaborare idee e visioni innovative.

Ha lavorato, oltre che nel web, come regista e drammaturgo, e conduce laboratori di scrittura.

Ha ideato e realizzato gli spettacoli: "Perso: meditazioni in movimento e voce sullo strano caso del dr. Jeckill e mr. Hide" (Teatro Runa, Bologna, 1989), "Risalire", "Il barone" e "Medusa e Policarpo" (associazione Grupporiani, Milano, 1994-96), "Piccolo Viaggio sulla Luna" (con Lorenzo Gasperoni, Milano, 1997), Cartoon Trio (Lorenzo Gasperoni Mamud Band, Milano, 1998), "Giovanni in mezzo al mare" e "Trittico di natale" (Il Cetrangolo, Bologna, 1997-98), "Il lavoro dell'attore: un bel niente!" (Correale - Plancher, Bologna, 1999), "Giù dal pero" (Milano, 2000), "Mosaico. Sulla nave" (Il Cetrangolo, Bologna, 2000), "Approdo nelle città"e "Approdo" (Il Cetrangolo, Bologna, 2001-2002), interventi brevi ed estemporanei negli spazi cittadini ("Buttadentro", "In alto", "Il mio amore è buonissimo", Bologna, 2002), "QQ questo qualcuno" (Bologna, 2003), "Il cielo nuovo" (Istituto e Museo di Storia della Scienza [7], Firenze, 2004).

Realizza ambienti interattivi dove la parola ha ruolo centrale (ad. es: "La casa delle Parole Mobili [8]" con Beniamino Sidoti e "Il Poeta Oracolo [9]")

Organizza annualmente "MalagAtelier", apertura degli atelier artistici di via Malaga a Milano.

Ha pubblicato il libro "Trampoli. Immaginario e tecniche" per la casa editrice Titivillus/Stazioni del Teatro [10] (1998). Con Beniamino Sidoti ha pubblicato "Quando la vita ti sorprende" per la casa editrice Giunti Progetti Educativi [11] (2004).

(novembre 2013)

--------------

1. 1] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Redazione FGB
  2. 2] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Tommaso Correale Santacroce