Pagine in italiano

Home > Tommaso Correale Santacroce

Tommaso Correale Santacroce

(Aggiornato il 19 ottobre 2017)

Tommaso Correale Santacroce si occupa di comunicazione digitale, è artista multimediale, organizzatore di eventi e videomaker.

Cura dal 2002 la comunicazione digitale della Fondazione Giannino Bassetti (sito, social, foto e video) di cui è il responsabile dal 2006.
Ha curato le versioni del sito del 2006 e del 2012 (l'attuale) nella struttura e nella grafica.
È autore della quasi totalità delle riprese, titolazioni e montaggio dei più di 490 video pubblicati per la Fondazione in Vimeo e dei rispettivi servizi fotografici (nell'account in Flickr sono riuniti in circa 170 album).
Per Fondazione Giannino Bassetti ha curato un blog con brevissimi dialoghi teatrali (i "diabloghi") e una serie di post su Internet of Things e Realtà Aumentata.

Ha fondato, con Stefano Lazzari, l'associazione culturale 2lifeCast (poi confluita in Eclettica&Media) dove si è occupato di progetti intermediali, con vocazione sociale ed etica, sostenendo una visione open e condivisa della conoscenza.

Ha collaborato con VisionLab Triennale, una struttura di ricerca permanente interna alla Triennale di Milano per sviluppare un progetto di Science and Art Crossing.

Organizza MalagAtelier (quest'anno la 11° edizione), apertura degli spazi artistici in via Malaga a Milano.

Ha lavorato in teatro come drammaturgo, regista, attore e marionettista per più di 20 anni, in seguito ha spostato la sua attività espressiva in ambito digitale.

Realizza ambienti interattivi dove la parola ha ruolo centrale (ad. es: "La casa delle Parole Mobili" con Beniamino Sidoti, "Il Poeta Oracolo" e, in costruzione, "Sette Sirene")

Realizza format video e clip per diverse realtà musicali, spettacolari e commerciali.

Ha pubblicato il libro "Trampoli. Immaginario e tecniche" per la casa editrice Titivillus/Stazioni del Teatro (1998). Con Beniamino Sidoti ha pubblicato "Quando la vita ti sorprende" per la casa editrice Giunti Progetti Educativi (2004).

1. 1] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Redazione FGB
  2. 2] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Tommaso Correale Santacroce
Tommaso Correale Santacroce
Categorie: