Giuseppe Pellegrini

Il Blog di Giuseppe Pellegrini

Home > Giuseppe Pellegrini

Indice: ultimi articoli

Climate change and public involvement

The Accent project promoted by the European Science Centre. Climate change issues are clearly a growing concern for the public today. In recent years, people have received a great deal of information from media on the causes and consequences of climate change, but - depending on countries and regions - citizens' understanding and engagement in these topics is still varied. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 28 Ottobre 2010 Permalink

I DO - Accent Project

Il caso del body scanner

Sempre più spesso assistiamo alla proposta di oggetti e di innovazioni con un altro contenuto tecnologico che richiedono un particolare sapere esperto per la loro realizzazione. Ma nel momento in cui si attiva un dibattito pubblico è inevitabile che non si discuta solo di ragioni tecniche ma emergano questioni di altro tipo: etico, morale, economico e legale. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 12 Febbraio 2010 Permalink

foto di RuckSackKruemel in Flickr
Leggi anche: gli articoli di Massimo Bartoli sui RFID e l'intervista a Jeff Jonas di Jeff Ubois.

Esercizi di democrazia partecipativa

Negli ultimi mesi si sono svolte in Italia numerose esperienze di democrazia partecipativa, iniziative che hanno cercato di riunire decisori, organizzazioni della società civile e cittadini per discutere su temi di forte rilevanza pubblica e costruire decisioni maggiormente condivise. Nonostante le tematiche siano le più varie: urbanistica, salute pubblica, ambiente e bilanci comunali, esistono alcuni obiettivi comuni che legano queste esperienze e le riuniscono sotto la voce "democrazia partecipativa". - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 25 Giugno 2009 Permalink - Leggi e commenta

Esercizi di democrazia partecipativa