Pagine

Home > Fabrizio Barca

Fabrizio Barca

di Redazione FGB [1], 9 Novembre 2007

Fabrizio Barca è dirigente generale e consigliere Ministeriale presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. E' stato dirigente nel Servizio Studi della Banca d'Italia, Capo del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione e Presidente del Comitato politiche territoriali dell'OECD. Dopo la laurea in Economia presso la Facoltà di Scienze Statistiche e Demografiche dell'Università di Roma e un Master in "Economics" presso l'Università di Cambridge (UK), è stato Visiting Professor presso il MIT e la Stanford University. Ha tenuto e tiene corsi universitari sulle tematiche della teoria e dell'analisi empirica dell'impresa e del controllo societario, delle politiche di sviluppo e di storia economica dell'Italia nelle Università Bocconi di Milano, Siena, Modena, Roma (Tor Vergata), Urbino e Parigi (Scienze-Po). E' autore di numerosi saggi e volumi sull'impresa, sul governo societario, sul capitalismo italiano.

Tra i lavori più recenti: "Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo", Donzelli, 2006; "Federalismo, equità, sviluppo. I risultati delle politiche pubbliche analizzati e misurati dai Conti Pubblici Territoriali", Il Mulino, 2006 (con F. Cappiello, L. Ravoni, M. Volpe); "Misurare per decidere. Utilizzo soft e Hard di indicatori di sviluppo nelle politiche di sviluppo [2]" (con M.Brezzi, F. Terribile e F. Utili) , in materiali UVAL, n.2, 2004; "Cooperation and Knowledge-pooling in Clusters: Designing Territorial Competitiveness Policies [3]", in Cooperation, Networks and Institutions in Regional Innovation Systems, a cura di D. Fornahl and T. Brenner, Edward Elgar Publishing, 2003; "New Trends and the Policy Shift in the Italian Mezzogiorno [4]", in Daedalus, "Italy: Resilient and Vulnerable, Volume I: the European Challenge", Spring 2001.

Novembre 2007

1. 1] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Redazione FGB
  2. 2] http://www.dps.tesoro.it/documentazione/uval/materiali_uval/materiali_uval_n_2.pdf
  3. 3] http://www.sociologiadip.unimib.it/mastersqs/dida2/testisei/02_coop.pdf