Segnalazioni nel sito della Fondazione Bassetti

La maratona dell'innovazione

A Milano, lunedì 10 dalle ore 10 alle 22, presso la Galleria Vittorio Emanuele, la Camera di Commercio organizza La Maratona dell'Innovazione, evento dedicato alla discussione e all'approfondimento di temi legati, appunto, all'innovazione. La giornata è da porre in collegamento con il progetto "Palazzo Innovazione" che la Camera di Commercio sta promuovendo dal 2003. Tale progetto si sviluppa lungo due direttrici: la prima, di natura strategico-comunicativa, destinata a promuovere il senso e l'immagine del Palazzo dell'Innovazione. La seconda, di natura operativa, finalizzata all'attuazione di politiche di servizio alle imprese in una logica globale, coerente ed innovativa.
All'evento della Maratona è collegato anche lo spettacolo "Meglio il nuovo oggi ovvero: quando l'innovazione fa spettacolo" in collaborazione con il Piccolo Teatro. Lo spettacolo si terrà alle ore 11.00 presso il Teatro Studio di via Rivoli 6.
Nel sito della Camera di Commercio è possibile trovare l'intero programma dell'evento (pdf 25kb) e l'invito allo spettacolo (pdf 140kb).

Innovazione tecno-scientifica, innovazione della democrazia

Convegno.
Martedì 18 luglio 2006
Regione Lombardia, Sala Pirelli, via F. Filzi n. 22, Milano

Dalla presentazione nel sito dell'IRER (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia):
"Fino a che punto le tradizionali arene democratiche (assemblee legislative in primis) sono e saranno in grado di decidere sulle materie complesse? La straordinaria accelerazione della scienza e della tecnica sembra imporre tempi e luoghi troppo stretti per questioni troppo ampie. C?è chi dice sia in gioco la democrazia. Probabilmente no, ma le sue forme usuali sono certamente sfidate.
Regione Lombardia ha sempre perseguito una politica di innovazione di processi di governance, divenendo un laboratorio privilegiato a livello nazionale. Le innovazioni hanno riguardato dinamiche istituzionali, ma anche percorsi di ricerca.
In particolare, sono state promosse e concluse indagini sperimentali sui processi deliberativi in materia di biotecnologie e sulle sperimentazione in campo aperto degli OGM.
La Fondazione Bassetti, d?altro canto, ha da tempo posto attenzione ai temi delle innovazione tecnico-scientifica e alle conseguenti trasformazioni politico-istituzionali, offrendo la propria competenza per attivare nuovi percorsi decisionali che favoriscano l?incontro tra amministratori, esperti e cittadini.
Questo incontro intende riproporre alcune questioni di fondo, raccontare il lavoro fin qui svolto, incontrare quanti si occupano sul piano politico e teorico di tali questioni e individuare nuove linee di lavoro. L'occasione è interessante anche nella prospettiva dell?elaborazione dello Statuto regionale."

Parteciperanno:
Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia
Adriano De Maio, Presidente IRER
Piero Bassetti, Presidente Fondazione Giannino Bassetti
Alberto Brugnoli, Direttore Generale IRER
Sergio Bellucci, Direttore Centre for Technology Assessment at the Swiss Science and Technology Council
Giuseppe Pellegrini, Docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Università degli Studi di Padova
Alessandro Colombo, Direttore della ricerca IRER
Beniamino Caravita di Toritto, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università La Sapienza
Roberto Formigoni, Presidente della Giunta della Regione Lombardia

Il convegno risulta essere un passo successivo nella proficua collaborazione, che procede ormai da anni, tra IRER e Fondazione Giannino Bassetti. Tale collaborazione ha portato a realizzare tra Luglio 2003 e Settembre 2004, insieme anche ad Observa, un progetto di 'Partecipazione Pubblica e Governance dell'Innovazione', che ha coinvolto varie categorie di soggetti: cittadini, imprenditori, scienziati, associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste interessate ai temi dell'innovazione tecno-scientifica.