Intervento conclusivo di questo Call for Comments

( 14 Novembre 2003 )
( inviato da Giuseppe Pellegrini )

Al termine della discussione realizzata in questo spazio ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e quanti mi hanno scritto, tra cui il Prof. Pellizzoni e la Dottoressa De Marchi.
Gli interventi hanno permesso di esplorare numerosi temi collegati al tema della governance di processi di innovazione tecno-scientifica, permettendo di esplorare la complessità della materia.
Le osservazioni, i suggerimenti, le critiche saranno materiale prezioso per il Gruppo di Direzione Scientifica che si appresta ad individuare opportune procedure partecipative sul tema degli OGM e sui processi decisionali ad esso connessi.
Posto che non vi sono ricette miracolose per favorire l'utilizzo di procedure istituzionali adeguate, ritengo che il governo della complessità descritta nei vari contenuti rimane il punto cruciale dell'intera questione, e quindi del progetto che la Regione Lombardia sta realizzando.
Sarà mia cura, nei prossimi mesi, ritornare sull'argomento in questo spazio, per aggiornare tutti coloro che sono interessati alla materia sugli sviluppi del progetto "Partecipazione pubblica e governance dell'innovazione.

Cordialmente.

Giuseppe Pellegrini