L'immagine per questo Call for Comments

Intervento conclusivo di questo Call for Comments

( 14 Novembre 2003 )
( inviato da Giuseppe Pellegrini )

Al termine della discussione realizzata in questo spazio ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e quanti mi hanno scritto, tra cui il Prof. Pellizzoni e la Dottoressa De Marchi.
Gli interventi hanno permesso di esplorare numerosi temi collegati al tema della governance di processi di innovazione tecno-scientifica, permettendo di esplorare la complessità della materia.
Le osservazioni, i suggerimenti, le critiche saranno materiale prezioso per il Gruppo di Direzione Scientifica che si appresta ad individuare opportune procedure partecipative sul tema degli OGM e sui processi decisionali ad esso connessi.
Posto che non vi sono ricette miracolose per favorire l'utilizzo di procedure istituzionali adeguate, ritengo che il governo della complessità descritta nei vari contenuti rimane il punto cruciale dell'intera questione, e quindi del progetto che la Regione Lombardia sta realizzando.
Sarà mia cura, nei prossimi mesi, ritornare sull'argomento in questo spazio, per aggiornare tutti coloro che sono interessati alla materia sugli sviluppi del progetto "Partecipazione pubblica e governance dell'innovazione.

Cordialmente.

Giuseppe Pellegrini


Chiusura del Call for Comments

( 31 Ottobre 2003 )
( inviato da Amministratore )

Questo Call for Comments si chiude oggi, 31 ottobre 2003.

In attesa dell'intervento di Giuseppe Pellegrini, che tirerà le fila, lasciamo comunque ancora aperta la possibilità di inviare ulteriori commenti da parte dei lettori.

Un grazie a chi ha partecipato e a chi vorrà restare in contatto con la Redazione di questo sito scrivendoci .


Note 2 - Prossima Conclusione Call

( 21 Ottobre 2003 )
( inviato da Giuseppe Pellegrini )
COMMENTI : 4 |
(per leggerli cliccare sul link qui sopra)

In vista della conclusione del Cal for Comments che sarà venerdì 31 ottobre, intervengo con alcuni commenti agli interventi recenti.

|  COMMENTI : 4 |
(per leggerli cliccare sul link qui sopra)

I vostri interventi...

( 16 Ottobre 2003 )
( inviato da Amministratore )
I vostri interventi possono essere scritti direttamente online e inviati mediante il modulo che, finché il Call for Comments resta aperto, si trova in calce a ogni elenco dei COMMENTI, oppure ci possono essere inviati anche dopo che il Call for Comments è stato chiuso.

Note del Moderatore

( 3 Ottobre 2003 )
( inviato da Giuseppe Pellegrini )
COMMENTI : 10 |
(per leggerli cliccare sul link qui sopra)

Ringraziando tutti coloro che hanno inviato dei commenti al Call for Comments lanciato nel sito della Fondazione Bassetti, intervengo per esporre, sinteticamente, alcune considerazioni.

|  COMMENTI : 10 |
(per leggerli cliccare sul link qui sopra)

Introduzione

( 18 Settembre 2003 )
( inviato da Giuseppe Pellegrini )
COMMENTI : 13 |
(per leggerli cliccare sul link qui sopra)

PROGETTO “PARTECIPAZIONE PUBBLICA E GOVERNANCE DELL’INNOVAZIONE”

UNA PROPOSTA DI SPERIMENTAZIONE ISTITUZIONALE SUL TEMA DELLE BIOTECNOLOGIE

Call for Comments

 

Il tema delle biotecnologie - soprattutto per ciò che concerne le applicazioni in campo agroalimentare - rappresenta oggi una questione di particolare attualità per l’agenda politica e il dibattito pubblico e al tempo stesso un’opportunità di sperimentare forme di policy all’avanguardia nella gestione dei processi di innovazione.

|  COMMENTI : 13 |
(per leggerli cliccare sul link qui sopra)