Inside ______DNA pubblico ______

Cliccare QUI per vedere in quali pagine del sito è usata l'immagine "DNA pubblico"


all'indice immagini
seguente

Il titolo, che accosta semplicemente le due parole "dna" e "pubblico",
permette di accedere a diverse considerazioni.
1. Il DNA ha acquisito negli ultimi anni una vasta popolarità, ma al pari di altre "cose scientifiche" come l'atomo, l'elettrone, i quanti... per i più, in Italia, rimane un nome che identifica qualcosa che non si conosce, invisibile all'occhio umano e al pensiero comune. Il probelma è la scarsa diffusione delle conoscenze scientifiche di base.
2. Molte sono le questioni nate relativamente alle registrazioni dei diritti di proprietà di porzioni di genoma: è giusto che la scoperta fatta da una azienda sia di sua proprietà o deve diventare (o rimanere) di dominio e utilizzo pubblico? La questione interessa anche le relazioni tra aziende pubbliche e aziende private, tra economia e politica.
3. Il pubblico nello spettacolo è normalmente inteso come gruppo, più o meno vasto, "che sta a guardare". La percezione della società relativamente a queste scoperte spesso ha questa forma.
4. Le relazioni tra la comunità scientifica e le pressioni economiche di promozione portano alla divulgazione delle scoperte in tempi e modalità spesso non adeguati alla ricerca stessa.

___D_N_A___p_u_b_b_l_i_c_o___


L'immagine è stata realizzata per l'Argomento del sito Scienza, politica e società.

La mappa del genoma è stata tracciata; come fare a gestire questa enorme quantità di possibilità?
Quali sono gli intrecci con l'economia, l'etica, la responsabilità, i rapporti sociali? Perché, se c'è una cosa certa, è il forte impatto che queste scoperte avranno sulla vita quotidiana.



DNA pubblico è composto da:

dna2 1. Il DNA-totem. L'immagine è stata "catturata" in internet e modificata per realizzare una sorta di colonna totemica, qualcosa che desse l'impressione di sprigionare energia, potenzialità. Un po' come il monolite nero di "2001 Odissea nello spazio".
Paganello


2. L'immagine è tratta dalla galleria fotografica della coppa del mondo di frisbee Paganello Beach Ultimate Frisbee.
Dall'originale sono stati eliminati il mare e il paesaggio sul fondo per creare un luogo desertico: la scena della gente che osserva il dna-totem doveva avvenire in un luogo anonimo e un po' lunare. Il DNA-totem doveva essere una sorta di apparizione misteriosa, scaturire dalla terra e sprofondare nel cielo.
Il pubblico si mantiene compatto ma un po' a distanza, come a guardare la colonna nell'insieme, come nell'osservare qualcosa che non conosce ancora bene.





Pagina a cura di Tommaso Correale Santacroce
(giugno 2003)


Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <https://www.fondazionebassetti.org/>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <https://www.fondazionebassetti.org/>