Inside ______Compatibilità______

Cliccare QUI per vedere in quali pagine del sito è usata l'immagine "Compatibilità"


precedente
all'indice immagini
seguente

Il titolo indica con quale sguardo osservare l'immagine.
Si vedono tre elementi principali unificati dal motivo del puzzle:
la natura, la gente o popolazione umana, un uomo d'affari.
Il titolo per intero avrebbe dovuto essere qualcosa come: "la compatibilità delle scelte dell'imprenditore e della sua azienda con le esigenze della natura e della società umana".
Dove inserire la tessera dell'imprenditore e della sua ditta? Lo spazio è ben evidente fra la natura e l'uomo, ben inserito e in relazione stretta, ma dovrebbe posizionarsi fra o con?

___C_o_m_p_a_t_i_b_i_l_i_t_à___

L'immagine è stata realizzata per l'argomento Responsabilità sociale dell'imprenditore.



Compatibilità è composta da:


puzzle 1. Il puzzle è un motivo applicato con effetto sbalzo. La problematica delle relazioni fra i diversi elementi e in particolare di quale sia la posizione corretta dell'imprenditore e della sua azienda è il tema chiave dell'immagine. Ecco allora che il semplice disegno delle forme tipiche del puzzle è il principale canale del significato.
ombre 2. Le ombre differenti: l'ombra dell'imprenditore non coincide con quella del pezzo di puzzle. E' come se avesse puntato su di sé un faro, una luce che lo mette in evidenza e lo carica di protagonismo. Sottilmente, senza che sia evidente, il personaggio che interpreta è la star.
imprenditore 3. L'uomo che cammina con la valigetta in mano è un'altra immagine "raccolta" on line. Interessante sapere che l'immagine è stata trovata digitando semplicemente la parola "uomo".
L'uomo con la 24 ore infatti sembra quasi essere diventato la "maschera" dell'uomo contemporaneo, una sorta di simbolo della tipologia di uomo più diffusa.
folla 4. Una folla che nell'immagine è stata moltiplicata e resa pattern, sfondo. E così in molti casi viene vissuta la "folla", "la gente", mentre invece è un elemento che nel fare e nel gestire dell'imprenditore, dovrebbe avere un ruolo preciso.
Sestri Levante

5. La panoramica è tratta da una foto aerea di una frazione di Sestri Levante.




Pagina a cura di Tommaso Correale Santacroce
(febbraio 2003)


Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <www.fondazionebassetti.org>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <www.fondazionebassetti.org>