Sviluppo sostenibile

(Gian Maria Borrello, appunto del Novembre 1999)

-------------------------

    Per "sviluppo sostenibile" dobbiamo intendere quello sviluppo capace di...

    «assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni. Il concetto di sviluppo sostenibile implica dei limiti; non limiti assoluti, ma imposti dal presente stato dell'organizzazione tecnologica e sociale nell'uso delle risorse ambientali e dalla capacità della biosfera di assorbire gli effetti delle attività umane»,

    ma soprattutto...

    «un processo nel quale l'uso delle risorse, la direzione degli investimenti, la traiettoria del progresso tecnologico e i cambiamenti istituzionali concorrono tutti ad accrescere le possibilità di rispondere ai bisogni dell'umanità; non solo per l'oggi, ma anche per il futuro».

    Questa definizione è contenuta nel "Rapporto Brundtland" (1987), nato da una decisione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che aveva incaricato la Commissione Mondiale per l'Ambiente e lo Sviluppo (*) di scrivere una dichiarazione finalizzata a promuovere un radicale cambiamento nel modo di concepire i rapporti fra crescita economica, povertà e tutela dell'ambiente. La prima sistematizzazione in sede internazionale della materia risale a questo rapporto, pubblicato in Italia con il titolo "Il futuro di noi tutti".

    Il Rapporto Brundtland propose 22 nuovi princìpi per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile, e raccomandò fossero incorporati nelle leggi nazionali o in atti internazionali vincolanti, che specificassero diritti, doveri e responsabilità di cittadini e Stati.

    I principali obiettivi interdipendenti che i responsabili degli indirizzi politici delle diverse nazioni dovrebbero perseguire sono 8:

    Successivamente, le definizioni di sviluppo sostenibile sono andate differenziandosi: già nel 1991 se ne registravano 25. Il nodo comune a tutte è il significato da dare al termine "sostenibilità".

    Sul tema, si veda anche: "Sviluppo sostenibile" (tratto da 'Progettiamo il futuro', in "Educazione Ambientale" supplemento a "Legambiente notizie", n. 8, anno VII, 15 ottobre 1996), in www.solidea.org/Aree/ambiente/sviluppo.htm

-------------------------

(*) World Commission on Environment and Development (WCED): una commissione indipendente stabilita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983 con il compito di dare raccomandazioni per una agenda globale per il cambiamento.

Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <www.fondazionebassetti.org>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <www.fondazionebassetti.org>