Inside ______Anatomia dell'imprenditore responsabile______

Cliccare QUI per vedere in quali pagine del sito è usata l'immagine "Anatomia dell'imprenditore responsabile"


precedente
all'indice immagini
seguente

Il titolo è in parte in corsivo perché il dibattito su chi sia (e come sia) un imprenditore responsabile è sempre aperto. In particolare qui ci si riferisce alle "leggi" proposte dal "Global Compact", un'iniziativa dell'ONU per promuovere la Responsabilità Sociale delle imprese, trattate nella pagina n.2 degli Argomenti del sito della Fondazione Bassetti. Il Global Compact invita le imprese ad aderire a "nove principi universali" nelle aree dei diritti umani, delle condizioni di lavoro e dell'ambiente.

___A_n_a_t_o_m_i_a___d_e_l_l_'_i_m_p_r_e_n_d_i_t_o_r_e___r_e_s_p_o_n_s_a_b_i_l_e___

L'immagine è stata realizzata per l'argomento Responsabilità sociale dell'imprenditore.



Anatomia dell'imprenditore responsabile è composta da:


nuca-anatomia 1. La figura anatomica è stata scelta per indicare chiaramente il tema: da cosa "deve essere composto" l'imprenditore responsabile?
gente 2. La gente felice è stata raccolta un po' qua e là nel web, modificata perché non fosse troppo riconoscibile e trasformata in modo che fosse una "grande famiglia contenta". La sensazione di osservare una famiglia da pubblicità è voluta, perché l'immagine della felicità nella società odierna viene fortemente mediata dalle réclame soprattitto televisive: sorriso, bei vestiti, dinamicità...
Ma un'analisi di questo aspetto porterebbe veramente a trattare un altro tema.
albero 3. Gli alberi hanno bisogno di pochi commenti; forse ad un amante del collage fotografico può incuriosire sapere che nell'immagine vi è un solo albero riprodotto tre volte, a cui è stato cambiato colore.
Soldi 4. I soldi. Un elemento della nostra vita che non si può negare, tanto meno in un imprenditore.
Che siano posizionati sulla fronte può spingere a pensieri contrastanti: 1. che vengano per lui prima di ogni altra cosa; 2. che il suo pensiero venga sempre erroneamente letto in funzione dei soldii ma in fondo ci sono altri valori in lui (natura e società); 3. che, dal punto di vista dell'immagine che stiamo osservando, se fossero stati in un'altra posizione, sarebbero stati veramente troppo invandenti, così invece risultano "dietro" ma con un loro posto.
Per creare l'insieme dei soldi si sono utilizzate almeno cinque fonti, cinque altre immagini.



Pagina a cura di Tommaso Correale Santacroce
(Gennaio 2003)


Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <www.fondazionebassetti.org>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <www.fondazionebassetti.org>