Biotecnologie e Ingegneria genetica nodo.gif (891 byte)
down-right-sfondochiaro.gif (914 byte)Item: "Genetic Engineering:
Dream or Nightmare?":
il libro di Mae-Wan Ho


mae-wan-ho.jpg (12011 byte)[12 maggio 2001] "Genetic Engineering: Dream or Nightmare?": il libro di Mae-Wan Ho.
DeriveApprodi ha pubblicato il libro di Mae Wan Ho "Genetic Engineering: Dream or Nightmare?", col titolo "Ingegneria genetica - Scienza e business delle biotecnologie" (pp. 352, L. 40.000).
Mae Wan Ho è una biochimica e genetista di origine malese, laureata a Hong Kong ma per anni attiva negli Usa e in Gran Bretagna. Ha scelto di sferrare un attacco spudoratamente ideologico alle biotecnologie, e più radicale di quello che molti ambientalisti oserebbero fare. Il risultato è un libro provocatorio, scandaloso (il titolo originale, meno timido di quello italiano, rende un po' meglio l'idea della virulenza polemica del testo).
Il libro non si limita a sottolineare il rischio ecologico connesso alle coltivazioni transgeniche, né l'impatto economico sui paesi in via di sviluppo, ma pretende di mettere in discussione la biotecnologia in quanto scienza, criticare i fondamenti teorici della biologia contemporanea e abbattere la distinzione indiscussa fra la ricerca pura (neutrale, libera, inviolabile) e le sue applicazioni tecnologiche (da sottoporre invece al controllo sociale). Non sono solo le applicazioni della scienza a poter essere giudicate, ma persino la ricerca stessa.

right-sfondochiaro.gif (838 byte)la recensionedocumento.gif (899 byte) di Pietro Greco per L'Unità; [20 giugno 2001]
right-sfondochiaro.gif (838 byte)la recensionedocumento.gif (899 byte) di Yurij Castelfranchi per Il Manifesto.

Sul libro di Mae Wan Ho, si vedano anche:
- "I transgeni del Male, che truffa planetaria", di Mae-Wan Ho, Il Messaggero 23 marzo 2001 [Rassegna Stampa del Sito Web Italiano di Filosofia (SWIF)]

«Le biotecnologie sfameranno tutti? No, sono un grave pericolo: l'alleanza tra cattiva scienza e grandi affari. Lo sostiene la biologa Mae-Wan Ho in un saggio esplosivo, di cui anticipiamo un brano...»

- "L'ingegneria genetica: un connubio di cattiva scienza e grande business", di Wanda Marra [sul sito di MediaMente]

«Il libro di Mae-Wan Ho denuncia le motivazioni e i rischi delle biotecnologie...»


down-right-sfondochiaro.gif (914 byte)Torna al Percorso "Biotecnologie e Ingegneria genetica"nodo.gif (891 byte)