Biotecnologie e Ingegneria genetica nodo.gif (891 byte)
down-right-sfondochiaro.gif (914 byte)Item: DNA modificato


dna.jpg (16696 byte)I bambini col DNA modificato [7 maggio 2001]
Nati i primi bebè con i geni di mamma, papà e di un terzo donatore per evitare malattie. Non si tratta di una clonazione, ma di un intervento di chirurgia genetica che tuttavia produce una modificazione dei caratteri genetici dell'embrione.
Bambini col Dna modificato violato anche l'ultimo tabù [www.repubblica.it]

«Fino a ieri era un vero e proprio tabù, che la comunità scientifica si era imposto e che non era mai stato violato. Tutti i paesi che hanno una legislazione in materia vietano questa prassi, e il governo americano nega fondi pubblici a questo tipo di esperimenti.
(...)
La comunità scientifica internazionale ha accolto con grande severità questo esperimento, destinato a suscitare un grave allarme perché varca una soglia etica finora considerata invalicabile. La tecnica adottata nel New Jersey, infatti, era già nota all'Autorità per la fertilizzazione e l'embriologia britannica, che controlla le ricerche in questo campo. Pur essendo lo stesso organismo che ha autorizzato in Gran Bretagna la clonazione terapeutica, essa aveva vietato questa terapia proprio perché altera il patrimonio ereditario.
(...)
Negli Stati Uniti, dove pure non esistono leggi che inibiscano la libertà di ricerca nel campo genetico, il «Dna Advisory Committee» ha precisato che questi studi sono portati avanti senza fondi governativi, negati a ogni esperimento che intenzionalmente o inintenzionalmente alteri geni che possano essere ereditati.
(...)
Per quanto la terapia genica somatica sia ormai spesso usata, soprattutto per combattere malattie ereditarie come l'emofilia o la fibrosi cistica, la cartina di tornasole di ogni esperimento è stata sempre di assicurarsi che il gene aggiunto non finisca in alcun modo nelle vicinanze di quelle cellule che formeranno la generazione successiva. Gli scienziati americani, invece, stavolta l'avrebbero iniettato nella cellula uovo di una donna, prima Eva di una nuova discendenza umana.»

Altri articoli in argomento: