Caso "genoma" nodo.gif (891 byte)

(Iniziato in Luglio 2000 -- Revisionato e Chiuso in Maggio 2001)

dna.jpg (6964 byte)

La timeline degli avvenimenti

14 marzo 2000: Bill Clinton e Tony Blair chiedono agli scienziati di tutto il mondo di mettere liberamente a disposizione di tutto il mondo i risultati sul genoma.

5 aprile 2000
: la società privata Celera Genomics, guidata da Craig Venter, dichiara di avere completato la mappatura del genoma di un essere umano.

26 giugno 2000
: il consorzio pubblico internazionale annuncia di avere realizzato una mappa quasi completa del genoma umano: viene spiegato che si tratta di circa 38 mila geni.

11 febbraio 2001
: il consorzio di ricerca pubblico internazionale e la "rivale" Celera Genomics pubblicano le loro versioni complete della mappa sulle riviste "Nature" e "Science". Le sequenze sono messe a libera disposizione della comunità scientifica e non mostrano forti differenze.

 

Craig Venter
Craig Venter, PhD President and Chief Scientific Officer Celera Genomics

"Celera vs Progetto Genoma" è il titolo di un intervento di aprile 2000 nel Forum: con questa espressione si intendeva rendere l'idea di un confronto in atto, quello cioè tra ricerca pubblica e ricerca privata.

Seguendo gli sviluppi della mappatura del genoma umano ci si è soffermati sulle opinioni di pensatori che affrontano il tema dell'ingegneria genetica da un punto di vista prettamente etico: si vedano gli articoli contrassegnati col colore presenti nel Percorso su Biotecnologie e Ingegneria geneticanodo.gif (891 byte).

 Links 

Le vicende della mappatura del genoma umano ci hanno anche offerto spunti in relazione ai "giochi di potere", nella chiave dei «meccanismi di potere e di responsabilità che in una società capitalistica avanzata regolano l'attuazione dell'innovazione»: si veda il Percorso "Una questione di... convenienza"nodo.gif (891 byte).

Infine, il 25 maggio 2001 questo Percorso è stato chiuso, perché la tematica a cui si riferisce era già stata integrata in un altro Percorso: "Biotecnologie e Ingegneria genetica"nodo.gif (891 byte). Va ricordato che i Percorsi sono nati allo scopo di organizzare le riflessioni svolte nel Forum e in altri documenti pubblicati in questo sito (articoli di giornale, saggi, ecc. spesso riguardanti l'attualità). I Percorsi non hanno, quindi, lo scopo di trattare esaurientemente l'argomento a cui sono dedicati, ma rappresentano piuttosto una guida per i lettori in relazione al modo in cui una specifica tematica trova un suo spazio all'interno di questo sito.