Logo della Fondazione Giannino Bassetti

FONDAZIONE GIANNINO BASSETTI

L'innovazione è la capacità di realizzare l'improbabile

Intestazione stampa

Pagine

Pagine in italiano

Home > Anna Pellizzone

Anna Pellizzone

di Anna Pellizzone [1], Redazione FGB [2], 5 Febbraio 2016

(Update: gennaio 2019)

Anna Pellizzone si occupa di ricerca sul rapporto tra innovazione e società e di comunicazione scientifica. Ha una formazione in scienze naturali e ha conseguito nel 2015 un dottorato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano, con una tesi sugli aspetti sociali della geotermia e sul public engagement.

La sua collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti parte nel 2016, con il Progetto SMART-map, dedicato alla Responsible Research and Innovation (RRI) nel campo della precision medicine, della biologia sintetica e della stampa 3D. Oggi è coinvolta in diverse attività della Fondazione che riguardano soprattutto l'RRI, il public engagement e la comunicazione scientifica.

Dal 2012 collabora con il CNR e ha partecipato a diversi progetti nazionali di ricerca sulla geotermia (VIGOR e ATLANTE) ed europei (GEOELEC) con contributi orientati ad approfondire il rapporto tra scienza e società. È co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su questo argomento, tra cui il libro Geothermal Energy and Society, ed è reviewer per la rivista internazionale Energy Policy.

Come giornalista ha collaborato con l'agenzia di comunicazione scientifica Zadig, è stata responsabile della pagina milanese del quotidiano Terra e ha pubblicato su diverse testate tra cui Il Corriere della Sera, Colors e L'Espresso.

------------

Mostra/Nascondi i link citati nell'articolo

Link citati nell'articolo:

  1. 1] /schedabiografica/Anna Pellizzone
  2. 2] /schedabiografica/Redazione FGB
CC Creative Commons - some rights reserved.
Anna Pellizzone
Categorie: 

Biografie

Tags: 

biografia

Ricerca per:
Ricerca nei video:

- Iscriviti alla mailing list - Informativa Cookies -

RSS Feed  Valid XHTML  Diritti d'autore - Creative Commons Gruppo Fondazione Giannino Bassetti in Facebook Gruppo Fondazione Giannino Bassetti in Linkedin Segui la Fondazione Giannino Bassetti in twitter

p.i. 12520270153