Pagine in italiano

Anna Pellizzone

di Anna Pellizzone [1], Redazione FGB [2], 5 Febbraio 2016

(Ottobre 2017)

Anna Pellizzone si occupa di ricerca sul rapporto tra innovazione e società e di comunicazione scientifica. Ha una formazione in scienze naturali e ha conseguito nel 2015 un dottorato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano, con una tesi sugli aspetti sociali della geotermia e sul public engagement.

La sua collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti parte nel 2016, con il Progetto SMART-map, dedicato alla Responsible Research and Innovation nel campo della precision medicine, della biologia sintetica e della stampa 3D. Oggi è coinvolta in diversi progetti e attività della Fondazione che riguardano soprattutto: Technology Assement, Responsible Innovation e comunicazione scientifica.

Dal 2012 collabora con il CNR e ha partecipato a diversi progetti nazionali di ricerca sulla geotermia (VIGOR e ATLANTE) ed europei (GEOELEC) con contributi orientati ad approfondire il rapporto tra scienza e società. È co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e al momento sta scrivendo un libro su questo tema.

Come giornalista ha collaborato con l'agenzia di comunicazione scientifica Zadig, è stata responsabile della pagina milanese del quotidiano Terra e ha pubblicato su diverse testate tra cui Il Corriere della Sera, Colors e L'Espresso. Oggi collabora come divulgatrice con la Fondazione Eni Enrico Mattei.

------------

1. 1] /schedabiografica/Anna Pellizzone