Pagine

Home > Come navigare nel sito della Fondazione Giannino Bassetti

Come navigare nel sito della Fondazione Giannino Bassetti

di Redazione FGB [1], 21 Agosto 2007

In questa pagina diamo informazioni utili a comprendere come è strutturato il nostro sito e conoscere le potenzialità offerte dai sistemi di navigazione offerti (menu, link e motore di ricerca). Per approfondimenti si visiti la pagina "Informazioni sul sito [2]" e il blog RFC [3].

Indice della pagina:

LA STRUTTURA

Il sito della Fondazione Giannino Bassetti è strutturato in modo da avere una sezione idealmente centrale chiamata Focus [4], in cui vengono pubblicati articoli e materiali di particolare rilevanza rispetto ai temi trattati normalmente dalla Fondazione. Attorno a Focus "gravitano" i Blog [5], le rubriche (News & Press) [6] e i Call for Comments [7].

I blogs sono spazi editoriali di responsabilità dei singoli autori in cui gli articoli presentati normalmente sono aperti ai commenti dei lettori. Le rubriche raccolgono le Segnalazioni di eventi e la Rassegna Stampa.

I Call for Comments svolgono un compito particolarmente prezioso: sono le aree (e i momenti, visto che hanno un preciso periodo di apertura e chiusura) in cui la redazione chiede con più forza ai visitatori di partecipare alla formazione delle idee, all'approfondimento delle tematiche. Lo scambio con i lettori-visitatori è infatti per il sito della Fondazione, una delle principali ragioni d'essere.

Il sito è bilingue in modo asimmetrico: non tutto quel che viene pubblicato è tradotto sia in inglese che in italiano. Le rubriche in Press & News, ad esempio, sono per la quasi totalità in italiano e molti blog sono solamente in una lingua. Quando i singoli contenuti sono presenti nel sito sia in italiano che in inglese, è possibile passare da una lingua all'altra grazie ai link che segnalano per quel preciso articolo questa possibilità (vedi in questa pagina la sezione che descrive la colonna sinistra). Se invece si vuole passare dal sito in italiano al sito in inglese e viceversa, si può far uso del link posto in evidenza nel menù principale del sito (sotto la testata).

Per approfondire gli aspetti tecnici puoi andare alla pagina "Informazioni sul sito [8]" e al blog "RFC [9]" dove si espongono anche le motivazioni che ci hanno spinto ad utilizzare una soluzione tecnica piuttosto che un'altra.

IL MENU

In tutte le nuove pagine del sito (per le altre vedi "breve storia di questo sito [10]") si trova un menù di navigazione orizzontale posto subito sotto la testata.

In questo paragrafo se ne descrivono le varie voci:

Italiano/inglese

Digitando l'indirizzo www.fondazionebassetti.org si accede alla home page in italiano. Per accedere a quella in inglese basta cliccare sulla prima voce del menù "English", in evidenza perché differente dalle altre e segnalata da una piccola immagine. Questo "tasto" serve appunto per passare dalla versione del sito in una lingua a quella nell'altra e viceversa.

Sotto la voce Home si trovano tutte le pagine che presentano la Fondazione, la sua mission e la sua attività.

Nelle sotto voci:

• Cos'è la FGB: informazioni specifiche sulla mission, sulle attività in genere della Fondazione e un breve ritratto di Giannino Bassetti.
  • Chi siamo: informazioni sulla sede della Fondazione, sul presidente Piero Bassetti, sul Consiglio di Amministrazione, sullo staff del sito e sui suoi collaboratori.
  • Eventi: la presentazione degli eventi di maggiore portata realizzati e in via di realizzazione da parte della Fondazione.
  • Pubblicazioni: la presentazione delle più recenti pubblicazioni realizzate dalla Fondazione.
  • Newsletter: è la pagina in cui vengono pubblicate le newsletter che vengono inviate agli iscritti alla Mailing List.
  • Contatti: tutte le modalità per contattare la segreteria della Fondazione e lo staff del sito, ma anche per raggiungere fisicamente la sede.

Questa è l'area del sito in cui vengono pubblicati articoli, documenti, bibliografie, materiali, report... Seguire le pubblicazioni in questa area significa entrare in contatto con le tematiche che in quel preciso momento coinvolgono le attività della Fondazione.

Queste le sotto-voci:

• Indice: cliccando questo tasto si va nella pagina con l'elenco cronologico di tutti gli articoli pubblicati in "Focus" (vedi in questa pagina la sezione "indici").
  • Ultimi invii: in questa pagina si trovano in evidenza, presentati con un breve occhiello, gli ultimi tre articoli pubblicati in Focus.
  • Random in: ogni volta che si chiamerà questa pagina appariranno tre nuovi articoli a caso. Sei curioso? Vai a vedere di cosa si tratta!
  • Best of: in questa pagina proponiamo la lettura degli articoli a cui facciamo più spesso riferimento o a cui i lettori fanno più visite. C'è inoltre uno spazio dove si possono leggere citazioni particolarmente illuminanti.

Blog

I blog nominali: alcuni autori hanno un blog all'interno del sito FGB. Restando vicini al cuore delle tematiche della Fondazione, è proprio in queste pagine che si esplorano le frontiere delle idee, dove si cerca di coinvolgere i lettori a partecipare alla crescita del pensiero della responsabilità nell'innovazione. Perciò, se leggendo qualcuno di questi articoli hai qualcosa da dire, scrivi i tuoi commenti (leggi come si fa, è facile!)

Call for Comments: come già detto, i CfC sono l'ambito privilegiato per lo scambio con i lettori/visitatori. In periodi precisi, spesso in collegamento con qualche evento realizzato dalla Fondazione (convegni, letture, incontri), vengono lanciate delle domande cui si cerca insieme di fornire se non delle risposte, almeno un approccio sistematico. Partecipa!

Cliccando nel menu si va all'indice dei CfC in corso e di quelli chiusi. I materiali di questi ultimi, sono sempre a disposizione per permetterti, se lo desideri, di documentarti e magari lanciare un tuo parere alla redazione usando la pagina dei Contatti [11]. Con la chiusura dei CfC infatti il sito non smette di approfondire gli argomenti che in essi sono stati toccati.

Blog chiusi: in questa a pagina trovate l'indice di quei blog che, per conclusione del progetto editoriale, non vengono più portati avanti. Come per i CfC: le tematiche affrontate non vengono abbandonate e quindi segnali e contributi dai lettori sono sempre ben accetti.

News & Press

Trattando appuntamenti e pubblicazioni per lo più raggiungibili dal lettore italiano, non vengono tradotte in inglese.

• Segnalazioni: in questa rubrica vengono segnalati appuntamenti in cui la Fondazione Bassetti è coinvolta direttamente ed eventi che sono in sintonia con quel che la Fondazione indaga.
  • Rassegna Stampa: è un osservatorio sulle pubblicazioni dei periodici italiani ed esteri.

Utilizzando lo strumento di ricerca all'interno del menu principale, puoi recuperare contenuti dall'intero sito. La casella di ricerca che trovi nella colonna destra di alcune pagine, invece, cerca i risultati solamente all'interno della sezione in cui la pagina è inserita.

Se desideri fare una ricerca più accurata si può cliccare su:

• ricerca avanzata: permette di cercare documenti da una qualsiasi di una serie di parole, documenti in cui siano presenti tutte le parole inserite, oppure una frase esatta.

Vi è anche la possibilità di fare una ricerca per categorie o per tag (vedi glossario).

IL MENU CONTESTUALE

Si trova in tutte le pagine interne ed è posto sulla sinistra, sotto la testata, subito sopra l'inizio del contenuto della pagina. La sequenza di link del menù contestuale ti fa capire in quale sezione del sito ti trovi.

Facciamo un esempio: Home>Focus>Le lame di Pistorius In questo esempio Home e Focus sono dei link attivi (infatti sono rossi e li puoi raggiunere cliccandoci sopra). Questo significa che Le lame di Pistorius è un articolo che si trova all'interno di Focus, area del sito alla quale si ha accesso da Home (dal menu). Noterai navigando tra le nostre pagine, che molto difficilmente troverai percorsi più lunghi di due passaggi: l'intero sito infatti è organizzato in modo da raggiungere ogni contenuto con due "clic" (per approfondire questo punto leggi "L'accessibilità del nostro sito [12]")

LA PAGINA HOME

In testata trovi il logo e lo "slogan" della Fondazione Giannino Bassetti (per un approfondimento vedi questo videoclip [13]). Al di sotto dello slogan appaiono il menu (vedi la sezione ad esso dedicata in questa pagina), posizionato sulla sua linguetta Home, e una brevissima presentazione della Fondazione e del sito con alcuni link a pagine interne di approfondimento. Il resto della pagina è suddiviso in varie parti: in primo piano vi sono gli occhielli degli ultimi articoli pubblicati nel sito. Fra di essi però non appaiono quelli dei blog e dei Call for Comments, che hanno un loro spazio dedicato, visibile scorrendo la pagina verso il basso. Infatti, subito sotto ai primi occhielli, se vi è qualche Call for Comments aperto, troverai una sua presentazione e i link per accedervi direttamente; altrimenti ti si presenteranno subito le schede degli ultimi post inviati dagli autori dei blog. In fondo alla pagina, come in tutte le pagine del sito, il footer (vedi descrizione in questa pagina).

LE COLONNE DELLA PAGINA

Le nuove pagine del sito sono organizzate in tre o quattro colonne di contenuti. Tralasciando la colonna delle immagini e quella del testo dell'articolo, è importante scoprire i contenuti delle due colonne di sinistra e di destra.

La colonna sinistra

In questa colonna si trovano numerosi link utili sia per la fruizione dei contenuti, sia per l'approfondimento. Di volta in volta si potranno trovare tutte o in parte queste indicazioni:

• Categorie: ogni articolo viene assegnato ad una categoria. Questo permette di avere una veloce indicazione sul contenuto del testo e segnala a quale gruppo di articoli fa parte.
  • Vedi anche: quando presente, questa indicazione ti permette di collegare l'articolo ad altri presenti nel sito, per poter approfondire, cercare e scoprire altri contributi sull'argomento pubblicato.
  • Read in English: se presente indica che lo stesso articolo può essere letto in lingua inglese.
  • Stampa questa pagina: se cliccato permette di stampare la pagina visualizzata.

La colonna destra

I contenuti della colonna destra sono mirati alla navigazione interna ed esterna al sito. La prima parte dei link si riferisce all'area del sito in cui si trova la pagina. In cima si trova un campo di ricerca che recupera contenuti interni alla sezione della pagina stessa. Più in basso si trovano link ai post precedenti e successivi (nel caso dei blog) e agli indici cronologici e alfabetici che permettono di spostarsi fra i post o articoli di quella sezione del sito. Altra informazione presente in questa colonna è l'elenco delle categorie. Questo elenco, oltre a dare indicazioni sui contenuti di quel preciso Blog o Call for Comments o Rubrica..., permette, cliccandone le voci, di avere velocemente una selezione degli articoli che rispondono a quella specifica categoria. In alcuni casi ci sono link utili ad inserire un commento o ad accedere velocemente a specifiche aree e pagine. Subito sotto, la seconda parte dei link, raccoglie indirizzi verso il resto del sito o al di fuori di esso.

GLI INDICI

Molte aree del sito hanno una sorta di propria home page, una prima pagina: questo aiuta ad identificare velocemente le novità prima di entrare nel particolare di un singolo articolo. Se vai alla prima pagina di uno qualsiasi dei blog, ad esempio, troverai un breve indice degli ultimi post inviati (il più recente in alto, il più vecchio in basso). Se vuoi vedere tutti i post del blog, puoi cliccare su uno dei link nella colonna destra: "Lista cronologica" oppure "Lista completa dei post". Altrimenti puoi andare a leggere tutto un singolo post o fare una ricerca all'interno del blog. Il sito della FGB ha sviluppato fino al 2005 degli indici degli argomenti che potete raggiungere cliccando qui [14]. Ora tutti i nuovi articoli e post sono organizzati secondo categorie e gli indici si formano automaticamente attraverso una normale ricerca per categoria.

IL FOOTER

Il footer è la parte bassa della pagina. Qui sono raccolti diversi link e simboli che può valere la pena descrivere. Innanzitutto c'è un secondo menù di navigazione, semplificato e solo testuale (senza le linguette), che permette di accedere alle principali aree del sito nonché a questa pagina di approfondimento.

A seguire, oltre alle indicazioni di proprietà della pagina vi sono i seguenti simboli:

• Feed Rss: (cosa sono i Feed Rss? Leggilo nel glossario) cliccando su questo simbolo puoi iscriverti ai feed della Fondazione Giannino Bassetti. Cliccando su quello della Home Page ti iscrivi al feed dell'intero sito, cliccando su quello presente in una singola pagina interna, ti iscrivi al feed relativo alla sezione del sito di cui quella pagina fa parte (ad esempio un singolo blog).
  • Creative Commons Licenses: La protezione del diritto d'autore è un tema piuttosto controverso che in internet incontra ulteriori complessità. Noi abbiamo deciso di accogliere questo standard che si sta diffondendo nella rete delle reti: ci sembra un progetto aggiornato, serio e concreto. Per saperne di più visita il sito delle Creative Commons [15]. Cliccando su questo simbolo si viene a conoscenza possibilità d'utilizzo dei materiali pubblicati in questo sito [16].
  • Movable Type: E' il software di gestione dei contenuti su cui si basa gran parte del nostro sito. Permette agli autori di inserire facilmente i loro testi e all'amministratore di sistema di gestire i contenuti in modo dinamico.
  • W3C xhtml - W3C css: Il World Wide Web Consortium (abbreviato W3C - vedi anche nel nostro glossario), non è un corpo di standardizzazione, esso si limita a sollecitare i produttori a seguire le sue raccomandazioni sull'uso delle specifiche tecniche di vasta portata in internet. Mostrare questo logo significa avere una sorta di certificazione che l'uso che viene fatto nel sito del linguaggio xhtml e dei css risponde ai requisiti di qualità, correttezza e accessibilità raccomandati dal W3C.

GLOSSARIO

Blog:

La parola "blog" è la contrazione di "Web log", quindi potrebbe essere tradotta con "tracciato web". Un blog tradizionale si presenta come una classica pagina web contenente una serie di messaggi, annotazioni, in genere testi brevi. Questi sono sempre associati al loro autore e a una data. Visto così, sarebbe qualcosa di molto simile a una sorta di diario on-line. Perciò se si guarda all'utilizzo che ne viene fatto (a mo' di diario), il significato originario di "tracciato web" risulta in molti casi falsato dalla pratica. Nel tempo i blog si sono trasformati e in molti casi, come nel nostro, sono diventati un modo comodo per organizzare discorsi anche molto complessi e del "tracciato web" è rimasto forse solo l'idea che nel blog si può cercare di tracciare un percorso di pensiero. (Per uno spaccato dell'evoluzione della tecnologia dei blog nel nostro sito può essere interessante leggere la pagina di Gian Maria Borrello "Cos'è un blog [17]".)

CfC:

Call for Comments: I Call for Comments della Fondazione Giannino Bassetti, sono specifiche iniziative, di solito circoscritte nel tempo, che permettono un'interazione coi lettori in tempo reale. Un Call for Comments ha sempre un conduttore, al quale è affidato l'incarico di presentare un argomento per sottoporlo a pubblico dibattito. Quando un Call for Comments è attivo, i lettori che desiderano intervenire possono scrivere direttamente nel sito, mediante un apposito modulo.

Feed:

è un'unita di informazioni organizzata in modo che il suo contenuto sia interoperabile ed interscambiabile fra diverse applicazioni o piattaforme. Ciò vuol dire che un contenuto di un feed può essere letto, e in alcuni casi modificato, da un lettore di feed che lo estrapola dall'ambiente grafico in cui si trova per presentarlo nella sua veste più essenziale. Se ti iscrivi ai nostri feed potrai essere aggiornato in tempo reale sulle nostre pubblicazioni senza nemmeno dover accedere al nostro sito (per verificare se c'è qualcosa di nuovo) e, se il tuo lettore di feed rss lo consente, senza nemmeno aprire il programma (browser) di navigazione internet.

Markup:

il termine markup (o marcatura) deriva dall'ambiente tipografico dove si usava marcare con annotazioni le parti del testo che andavano evidenziate o corrette, allo scopo di segnalarle al compositore o al dattilografo. La tecnica di composizione di un testo con l'uso di marcatori (o espressioni codificate) richiede una serie di convenzioni, ovvero di un linguaggio a marcatori di documenti. In generale un linguaggio di markup descrive i meccanismi di rappresentazione (strutturali, semantici o presentazionali) del testo che, utilizzando convenzioni standardizzate, sono utilizzabili su più supporti. (Wikipedia [18])

Post:

Normalmente chiamiamo "post" l'articolo "postato" all'interno di un blog e di una rubrica. Un po' per il carattere personale che spesso hanno gli articoli presenti nei Blog, un po', viceversa, per la semplicità di alcune segnalazioni, e infine un po' per l'acquisizione della terminologia propria dei blogger, abbiamo preferito nominare in modo differente i contenuti pubblicati in queste sezioni da quelli che inseriamo nella sezione Focus.

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse. (Wikipedia [19])

Tag:

è un termine markup (vedi la voce in questo glossario) che associato a un documento di qualsiasi tipo permette di identificarlo e associarlo a ricerche, associazioni con altri documenti, impaginazioni ecc. Nel nostro sito viene usato in modo simile alle categorie.

W3C:

Nell'ottobre del 1994 Tim Berners Lee, considerato padre del Web, fondò al MIT (Massachusset Instutute of Technlogy), in collaborazione con il CERN (il laboratorio dal quale proveniva), un'associazione di nome World Wide Web Consortium (abbreviato W3C), con lo scopo di migliorare gli esistenti protocolli e linguaggi per il WWW e di aiutare il Web a sviluppare tutte le sue potenzialità. (Wikipedia [20])

Torna all'inizio della pagina

Come faccio a comprare una delle pubblicazioni della FGB?

Puoi contattare la segreteria della FGB tramite il modulo presente nella sezione Contatti [21]. Oppure scrivere alla casa editrice. In ogni caso nella sezione Pubblicazioni [22], ad ogni presentazione viene indicato il modo per reperire le copie.

Come faccio a contattare la redazione?

Tramite il modulo nella pagina Contatti [23]. Una volta compilato il tuo messaggio e cliccato invio, se il messaggio sarà andato a buon fine ti comparirà la scritta "Grazie per il tuo interesse. La richiesta è stata ricevuta dal nostro server di posta elettronica."

Come faccio a pubblicare un mio articolo?

Se hai un contributo (un articolo, una immagine, una bibliografia, anche una tesi e simili) che desideri pubblicare nel nostro sito, contatta la redazione spiegando di cosa si tratta. Il tuo materiale verrà valutato dalla redazione e, se ritenuto consono al sito e di buon livello verrà pubblicato a tua firma nella sezione del sito più adatta a darne la giusta rilevanza. Se il tuo contributo vuole essere un commento ad uno specifico articolo vedi come fare alla domanda Come faccio a scrivere un commento? Presente in queste FAQ.

Come faccio a ricevere la Newsletter della FGB?

Basta che ti rechi nella pagina Newsletter [24] e segui il link "iscriviti" alla Mailing List (vedi anche la risposta alla domanda Come faccio ad iscrivermi alla Mailing List della FGB?). L'iscrizione alla Mailing List infatti permette di ricevere la Newsletter nella propria casella di posta elettronica. Ricordati di scegliere se desideri la versione in italiano o quella in inglese (o ambedue)!

Come faccio a scrivere un commento?

Ogni commento inviato dai lettori non appare immediatamente sulla pagina on line. Infatti lo spamming automatico che imperversa sul web, ci ha obbligato a verificare che i commenti inseriti siano effettivamente stati postati da una persona e non da un robot di informazioni pubblicitarie. Quindi: prima verifichiamo e poi permettiamo la pubblicazione. I tuoi commenti li puoi inserire nei moduli (form) che si trovano sotto gli articoli o post che permettono (e chiedono) commenti. Qualora tu non trovassi il detto form, può darsi che i commenti siano stati chiusi o mai aperti... non desistere! Invia il tuo parere alla redazione (andando nella pagina Contatti)!

Come faccio ad iscrivermi alla Mailing List della FGB?

Nelle pagine della Newsletter [25] e dei Contatti [26], ma anche nel footer di ogni pagina trovi un link che dice Iscriviti alla Mailing List. Cliccalo e ti troverai in una pagina con una serie di campi da compilare: chiediamo qualche tuo dato personale per permetterci di inviarti la Newsletter (bimestrale) e la segnalazione dei maggiori eventi organizzati dalla FGB. I campi obbligatori sono pochi, ma se tu ci fornissi qualche informazione in più, sappi che ci è utile per conoscere il nostro pubblico: ogni tuo dato rimarrà presso la nostra banca dati e verrà utilizzato unicamente per le spedizioni via mail di cui sopra.

Come mai ho scritto un mio commento e non lo vedo apparire tra gli altri nella pagina?

Ogni commento inviato dai lettori non appare immediatamente sulla pagina on line. Infatti lo spamming automatico che imperversa sul web, ci ha obbligato a verificare che i commenti inseriti siano effettivamente stati postati da una persona e non da un robot di informazioni pubblicitarie. Quindi: prima verifichiamo e poi permettiamo la pubblicazione. In ogni caso se hai visto la schermata di corretta ricezione del tuo commento, vuole dire che tutto sta andando a buon fine. Ti basterà attendere che uno dei redattori dia l'ok al tuo contributo. Già da ora comunque ti ringraziamo!

Posso utilizzare i contenuti degli articoli?

Per tutti i materiali pubblicati nel sito, qualora non sia specificata qualche particolarità dei diritti d'autore, leggi cosa ne puoi fare [27] e il nostro articolo Il copyright e le Creative Commons Licenses [28].

Posso utilizzare le immagini del sito?

Per tutti i materiali pubblicati nel sito, qualora non sia specificata qualche particolarità dei diritti d'autore, leggi cosa ne puoi fare [29] e il nostro articolo Il copyright e le Creative Commons Licenses [30].

2. 2] /it/pagine/2007/09/informazioni_sul_sito_della_fo.html
  3. 3] /it/rfc
  4. 4] /it/focus
  5. 5] /it/pagine/2007/08/blogs.html