Cristina Grasseni

Antropologia dell'innovazione

Home > Cristina Grasseni > Cibo

Articoli in Cibo

Sostenibilità del cibo, una possibile innovazione responsabile

Venerdì 22 ottobre 2010 ho partecipato all'evento "Food For Mind. Mind For Health", nell'ambito dell'iniziativa della Commissione europea "Roadmap for a better youth health in Europe". Slide, video e fotografie. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 18 Novembre 2010 Permalink

Food For Mind. Mind For Health
Categorie Antropologia, Cibo

Il cibo come innovazione responsabile e come patrimonio antropologico

Il significato politico di un'agenda come quella di Slow Food: Piero Bassetti ha fatto visita, con Cristina Grasseni e Niccolò d'Aquino a Carlo Petrini presso l'Agenzia di Pollenzo, sede dell'Università di Scienze Gastronomiche. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 7 Settembre 2010 Permalink

Carlo Petrini
Categorie Antropologia, Cibo

Omeopatia del rifiuto (seconda parte)

Seconda parte della sintesi del lavoro di ricerca etnografica condotto personalmente da Federico De Musso sulle pratiche innovative di riciclaggio del cibo condotte dagli studenti di Bologna. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 14 Luglio 2010 Permalink

cc - foto di Paolo Piscolla da Flickr
Leggi anche: la prima parte dell'articolo e La moda responsabile di Carla Lunghi

Omeopatia del rifiuto

Pubblichiamo una sintesi di un lavoro di ricerca etnografica condotto personalmente da Federico De Musso sulle pratiche innovative di riciclaggio del cibo condotte dagli studenti di Bologna. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 12 Luglio 2010 Permalink

cc - foto di Paolo Piscolla da Flickr
Leggi anche: La moda responsabile di Carla Lunghi
Categorie Antropologia, Cibo

Lo sviluppo enogastronomico è responsabile?

Sulla scorta delle riflessioni sulla "reinvenzione del cibo" propongo la lettura della seguente recensione, a cura di Oscar Biffi, del libro di Alessandra Guigoni, "Antropologia del mangiare e del bere". - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 14 Aprile 2010 Permalink

Alessandra Guidoni - Antropologia del mangiare e del bere
Categorie Antropologia, Cibo, Libri