Cristina Grasseni

right.gif (841 byte)Per la Fondazione Bassetti:

consulenza scientifica

Blog "Antropologia dell'innovazione"
dedicato a una ricognizione bibliografica e sitografica sugli aspetti antropologici dell'innovazione e della responsabilità.

In Gennaio - Febbraio 2005:
In January - February 2005:

Conduzione del Call for Comments
"Le implicazioni dell’innovazione nel settore sanitario: una medicina impossibile?
--
The implications of the innovation in the sanitary sector: false hopes for medicine?"

Cristina Grasseni (1971) ha studiato filosofia, storia della scienza e antropologia culturale a Pavia, Cambridge e Manchester.

E' attualmente Ricercatrice in Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Per la Fondazione Giannino Bassetti fornisce consulenza scientifica sui temi attinenti alla sua ricerca, che si colloca tra epistemologia, etnografia dei sistemi locali europei e antropologia della scienza e della tecnica.

Tra le pubblicazioni si segnalano la monografia Lo sguardo della mano. Pratiche della località e antropologia della visione in una comunità montana lombarda (Bergamo University Press/Il Sestante, 2003) e, con Francesco Ronzon, Pratiche e cognizione. Note di ecologia della cultura (Meltemi, 2004), oltre alla raccolta di saggi dell’antropologo Tim Ingold Ecologia della cultura (Meltemi 2001).

[18 luglio 2005]

right.gif (841 byte)For the Bassetti Foundation:

Scientific consultancy

Blog "The Anthropology of innovation"
dedicated to a survey of sites and publications addressing the issues of innovation and responsibility.

In Gennaio - Febbraio 2005:
In January - February 2005:

Conduzione del Call for Comments
"Le implicazioni dell'innovazione nel settore sanitario: una medicina impossibile?
--

Cristina Grasseni (born 1971) was trained in philosophy, history of science and cultural and visual anthropology at the Universities of Pavia, Cambridge and Manchester.

She is currently Lecturer in Cultural Anthropology at the University of Bergamo (Italy).

She acts as consultant for the Bassetti Foundation on the topics that most pertain to her research, namely the epistemology and ethnography of European local systems of development, as well as the anthropology of science, technology and innovation.

Amongst her publications: the monograph Lo sguardo della mano. Pratiche della località e antropologia della visione in una comunità montana lombarda (Bergamo University Press/Il Sestante, 2003) and, forthcoming for Berghahn (Oxford, 2006) Skilled Visions. Between Apprenticeship and Standards. She has written with Francesco Ronzon Pratiche e cognizione. Note di ecologia della cultura (Roma, Meltemi, 2004), and edited and translated into Italian a collection of essays by the anthropologist Tim Ingold, Ecologia della cultura (Roma, Meltemi 2001).

[18 July 2005]