Luigi Foschini

foschini.jpg (5155 byte)

scritto.gif (934 byte)Foschini, La responsabilitā del ricercatore

right.gif (841 byte)Ricerca di altri suoi scritti e interventi in questo sito

Luigi Foschini č nato a Conselice (Ra) il 17 aprile 1965. Laureato in ingegneria elettrotecnica (1990) e in fisica (1997), ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1994. Attualmente svolge attivitā di ricerca presso l'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica del CNR, Sezione di Bologna (ex TeSRE), nel campo dell'astrofisica alle alte energie. In particolare, studia i buchi neri di ogni taglia, da quelli di massa stellare nella nostra Galassia, a quelli intermedi che popolano le galassie vicine, sino ai supermassivi che costituiscono il motore centrale dei nuclei galattici attivi. Č coinvolto nella realizzazione del satellite europeo per l'astrofisica INTEGRAL, lanciato il 17 Ottobre 2002 e attualmente attivo con successo, con il compito di sviluppare il software di analisi scientifica per PICsIT, il rivelatore di alta energia del telescopio a raggi gamma IBIS.
Altri interessi riguardano la storia e la filosofia della scienza.
Ulteriori informazioni si possono trovare al sito: <http://www.bo.iasf.cnr.it/~foschini/>