n. 4/2003
Le idee e le azioni
nel sito della Fondazione Giannino Bassetti

www.fondazionebassetti.org

right.gif (841 byte)Precedente Diario

right.gif (841 byte)Diario successivo

Come annunciato nel Diario precedente, il 14 maggio 2003 Piero Bassetti, in qualità di Presidente della Fondazione, ha svolto alla London School of Economics la lecture "Innovation, social risk and political responsibility":
«(...) La responsabilità politica dell’innovazione è ai giorni nostri un tema quanto mai trascurato. Troppo spesso il problema dell'autonomia --e perciò della responsabilità-- della ricerca viene erroneamente confuso con quello dell’autonomia e della responsabilità dell’innovazione. Mentre in realtà si tratta di problemi molto diversi: ricercare e scoprire non sono la stessa cosa che innovare. Una scoperta diventa innovazione solo quando all’accrescimento di "sapere" che è implicito in ogni scoperta si aggiunge e si combina un’aggiunta di tecnologia e di potere attuativo (capitale) che tale scoperta implementa. E’ solo a questo punto che, come bene argomentano Schumpeter o Nelson, si determina un’aggiunta di potere sociale che è in sé fattore di cambiamento e perciò di rischio sociale

La pagina 10 degli Argomenti è dedicata principalmente a questo evento perché la lecture (della quale è possibile leggere le versioni in inglese e in italiano e visionare il video on line) si configura, dati gli argomenti affrontati, come un testo di riferimento sui temi normalmente trattati nel sito. Per questo motivo il 14 giugno è stato avviato un "Call for comments" in argomento, coordinato da Daniele Navarra, ricercatore presso la London School of Economics. Il "Call for comments" è attuato nella forma di blog (su cui v. precedente Diario) in cui possono scrivere direttamente tutti coloro che vogliono partecipare.

La pagina degli Argomenti è completata dalle segnalazioni del convegno "Scienza ed Etica" svoltosi il 5 giugno nell’Abbazia di Montecassino e dello spettacolo teatrale "Copenhagen" (a Parma, nella versione diretta da Mauro Avogadro), in cui Michael Frayn, che ne è l'autore, inquadra da diverse prospettive l'enigmatico incontro fra Heisenberg e Bohr avvenuto nel 1941 nella capitale danese (sul   testo e sui principali allestimenti dell'opera, è presente nel sito della FGB una intera pagina preparata nel maggio 2002 da Tommaso Correale Santacroce).

Infine, in questa specifica occasione, segnaliamo la Rassegna stampa a cura di Vittorio Bertolini, sezione da sempre presente nel sito che svolge il ruolo di costante aggancio a pubblicazioni e articoli che in molti casi risultano veri e propri approfondimenti alle tematiche trattate.

Fondazione Giannino Bassetti
Via Michele Barozzi, 4
20122 Milano
Telefono: +39 02 76024500
Fax: +39 02 76024513
www.fondazionebassetti.org
email: