Ricerca per autore: Nicole Lozzi

Responsabilità e incertezza: nuove prospettive per l'agire responsabile

Maria Antonietta Foddai, professore di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, propone una ricca riflessione sul concetto contemporaneo di responsabilità, avanzando un nuovo approccio al problema: la costruzione della responsabilità deve avvenire all'interno di un progetto sociale comune. Il nuovo soggetto della responsabilità diventa così un "noi" che condivide l'agire responsabile. Nicole Lozzi l'ha incontrata per la Fondazione Giannino Bassetti. - Leggi Leggi

di Nicole Lozzi, 21 Luglio 2008 Permalink

Maria Antonietta Foddai
Vedi anche: "Nuovi riti di democrazia?" e "'Audit Cultures', a cura di Marilyn Strathern" nel blog di Cristina Grasseni

La reinvenzione del cibo

Una recensione di Nicole Lozzi del libro "La reinvenzione del cibo. Culture del gusto fra tradizione e globalizzazione ai piedi delle Alpi" di Cristina Grasseni, edito da Qui Edit. "Da quando l'innovazione tecnologica in campo agro-alimentare ha cominciato a rivoluzionare le abitudine alimentari, è fiorito un interesse interdisciplinare - che coinvolge l'etica, la sociologia, la politologia, etc. - sul tema del cibo..." - Leggi Leggi

di Nicole Lozzi, Redazione FGB, 1 Ottobre 2007 Permalink

la reinvenzione del cibo