Ricerca per autore: Mariachiara Tallacchini

The Politics of Science and the re-definition of democracy (part 2)

The fourth Lecture of the Fondazione Giannino Bassetti will feature prof. Sheila Jasanoff, professor of Science and Technology Studies at the Kennedy School of Government of Harvard University, one of the authors of the report to the EU "Taking European Knowledge Society Seriously". Mariachiara Tallacchini offers here an introduction to Jasanoff's STS approach. (Part 2) - Leggi Leggi

di Mariachiara Tallacchini, 28 Aprile 2008 Permalink

Sheila Jasanoff

The Politics of Science and the re-definition of democracy (part 1)

The fourth Lecture of the Fondazione Giannino Bassetti will feature prof. Sheila Jasanoff, professor of Science and Technology Studies at the Kennedy School of Government of Harvard University, one of the authors of the report to the EU "Taking European Knowledge Society Seriously". Mariachiara Tallacchini offers here an introduction to Jasanoff's STS approach. - Leggi Leggi

di Mariachiara Tallacchini, 21 Aprile 2008 Permalink

Sheila Jasanoff

Politiche della scienza e ridefinizioni della democrazia (seconda parte)

Anche quest'anno la Fondazione Giannino Bassetti offre una Lecture pubblica presso un prestigioso ateneo milanese. Sheila Jasanoff sarà all'Università Statale di Milano il 6 maggio 2008 per parlare di politiche comparative della bioetica. In preparazione della Lecture, pubblichiamo una riflessione a firma di Mariachiara Tallacchini sull'approccio scientifico di Sheila Jasanoff, professore di Science and Technology Studies alla Kennedy School of Government della Harvard University e coautrice del rapporto europeo "Scienza e Governance" (seconda parte). - Leggi Leggi

di Mariachiara Tallacchini, Redazione FGB, 15 Aprile 2008 Permalink

Sheila Jasanoff
Vedi anche: la pagina sulla presentazione del rapporto europeo Scienza e Governance. La Società Europea della Conoscenza presa sul serio alla Fondazione Bassetti
Categorie Lecture

Politiche della scienza e ridefinizioni della democrazia (prima parte)

Anche quest'anno la Fondazione Giannino Bassetti offre una Lecture pubblica presso un prestigioso ateneo milanese. Sheila Jasanoff sarà all'Università Statale di Milano il 6 maggio 2008 per parlare di politiche comparative della bioetica. In preparazione della Lecture, pubblichiamo una riflessione a firma di Mariachiara Tallacchini sull'approccio scientifico di Sheila Jasanoff, professore di Science and Technology Studies alla Kennedy School of Government della Harvard University e coautrice del rapporto europeo "Scienza e Governance". - Leggi Leggi

di Mariachiara Tallacchini, Redazione FGB, 11 Aprile 2008 Permalink

Categorie Lecture

Science and Governance: la provocazione della responsabilità.

Conversazione con Mariachiara Tallacchini. "Nel panorama culturale della Commissione Europea nessun rapporto aveva mai esplicitamente tematizzato la prospettiva dei Science and Technology Studies. Nicole Dewandre, che all'interno del Direttorato Generale per la Ricerca si occupava di Science and Governance, è stata incaricata di organizzare, intorno a Brian Wynne, un gruppo di esperti che fosse espressione europea e d'oltreoceano di questo approccio [...] La nostra tesi è che i timori del pubblico nei confronti della scienza non siano frutto di un 'deficit' di conoscenza, ma della perplessità che i cittadini nutrono nei confronti delle istituzioni..." - Leggi Leggi

di Mariachiara Tallacchini, 9 Febbraio 2008 Permalink

intervista a Mariachiara Tallacchini
Vedi anche: nella sezione Eventi la pagina dedicata a tutti i materiali sul Report