Comunicato Stampa dell'Università Bocconi su Borsa di Studio Fondazione Rocca - Fondazione Bassetti

Il sito della Bocconi: <www.uni-bocconi.it>

[20/06/2002] Da Fondazione Rocca e Fondazione Bassetti una borsa di studio per il PhD in Economics

Dedicata alla memoria di Franco Orsenigo, vuole promuovere la ricerca sul ruolo dell'impresa e dell'innovazione nel cambiamento della struttura economica

Piero Bassetti, in qualità di presidente della Fondazione Giannino Bassetti, ha annunciato, nel corso di un incontro con l´economista americano Richard Nelson organizzato congiuntamente al CESPRI, Centro di ricerca sui processi di innovazione e internazionalizzazione dell´Università Bocconi, l´istituzione di una borsa di studio triennale per il PhD in Economics della Bocconi.

La borsa, finanziata dalla Fondazione Rocca (Techint), coprirà le spese di frequenza dei corsi e di conduzione di una ricerca sul ruolo dell´impresa e dell´innovazione nel cambiamento della struttura economica. La borsa di studio è dedicata alla memoria di Franco Orsenigo, importante figura dell´industria italiana, che ha ricoperto i ruoli di imprenditore, manager Techint e responsabile del CISE, il centro di ricerca dell´ENEL.

Il PhD in Economics è un dottorato triennale strutturato in corsi ed esami interamente in lingua inglese, con sbocchi professionali nel mondo della ricerca accademica ed extra-accademica, nell´ambito di organizzazioni internazionali, banche centrali, agenzie governative o grandi imprese. Il PhD è il secondo e ultimo stadio del Graduate Programme in Economics della Bocconi ed è preceduto dal MEc (Master in Economics), che offre una preparazione di base su micro e macroeconomia e metodi quantitativi.