15.01.06

Claudio Carlone: riflessione sui diversi tipi di imprenditorialità responsabile

L'ultima lezione del modulo "Innovazione e creatività" è dedicata alla riflessione sui diversi tipi di imprenditorialità responsabile incarnati nei testimonial che la Fondazione Bassetti ha invitato all'Università Carlo Cattaneo-LIUC.

Piero Bassetti chiederà inoltre a Claudio Carlone, Presidente di Hypothesis, società di comunicazione specializzata in consulenza strategica, progetti speciali, corporate image, relazioni pubbliche e istituzionali, di analizzare come il concetto di responsabilità è utilizzato dai media.

Claudio Carlone interverrà alle ore 10.00 in aula C1.12.

CLAUDIO CARLONE

1952
Nasce a Roma. Oggi vive e lavora a Milano.

1977
Compie gli studi d'ingegneria e biologia presso l'Università "la Sapienza", svolgendo negli anni successivi attività di ricerca nel settore delle biotecnologie presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

1982
Avvia la professione giornalistica e di comunicazione dedicandosi ai temi legati al rapporto fra impresa e società, al ruolo delle nuove tecnologie, alle problematiche dello sviluppo e della creazione di valore.

1989
Fonda Hypothesis, nel cui ambito sviluppa l'attuale esperienza di relazioni pubbliche e istituzionali.

1992
Inizia l'attività di consulenza strategica nei settori dell'hi-tech e della finanza innovativa. In tale veste è consulente e Consigliere di amministrazione di società quotate. È inoltre partner del Nuovo Mercato di Borsa Italiana a partire dalla sua costituzione.

A livello istituzionale, fra gli altri incarichi, è coordinatore del Comitato di eccellenza della Camera di Commercio di Milano per la realizzazione di un Innovation Centre; è stato segretario della Commissione di studio per la trasformazione delle aree ex-Falck di Sesto San Giovanni; ha coordinato la Commissione di Alta consulenza (Cast) del Comune di Milano.

Ha presieduto o partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e conferenze a livello italiano e internazionale.

Nell'ambito dell'impegno associativo, è socio del Rotary Club Milano-Ovest, membro del Consiglio direttivo dell'APE - Associazione per il progresso economico - e della Società del Giardino di Milano.

by Valentina Porcellana on 15.01.06 at 23:35 | Permalink |