09.01.06

Alberto Schena: rassegna stampa

Commenti dei lettori : 1
Comments from the readers : 1

InfoCamere è la società che ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro, attraverso una rete ad alta velocità e ad elevato standard di sicurezza, le 103 Camere di Commercio e le 300 sedi distaccate. L'efficienza di questo sistema garantisce agli utenti - amministrazioni, imprese e singoli cittadini - l'accesso immediato ai documenti e ai dati, sia a carattere informativo che con valore legale, contenuti negli archivi camerali.
Uno dei risultati più significativi di InfoCamere è la realizzazione del Registro delle Imprese, istituito nel 1993 (legge n.580/93), per espressa volontà del legislatore, in modalità informatica: sua caratteristica peculiare, che ha costituito una novità assoluta in campo europeo.
Dall'aprile 2000 InfoCamere è Ente Certificatore per la firma digitale, iscritto nell'Elenco Pubblico previsto dalla legge.

24 novembre 2005
IL NUOVO SERVIZIO EBR
Grazie a EBR - European Business Register - viaggeranno online le informazioni economiche e i documenti ufficiali sulle imprese di 14 Paesi europei.
Il servizio è consultabile gratuitamente fino al 31 gennaio 2006 sul sito www.ebr.infocamere.it

8 luglio 2005
INTERNET: DAL VENETO PARTE LA CERTIFICAZIONE DEI SITI
Presentato dal Consiglio nazionale dottori commercialisti e da InfoCamere un progetto internazionale di un sistema di certificazione dei siti.

31 maggio 2005
SUCCESSO DEL DEPOSITO TELEMATICO DEI BILANCI
Superati nel mese di maggio i 500.000 bilanci inviati contro i 345.000 del 2004.

16 maggio 2005
"LEGALMAIL" GRATIS PER LE IMPRESE
La posta elettronica con valore legale a 1.800.000 imprese.
Un ulteriore contributo delle Camere di Commercio alla realizzazione dell'e-government.

14 marzo 2005
CONVEGNO SU FIRMA DIGITALE E DOCUMENTO INFORMATICO
La tavola rotonda, tenuta a Roma presso l'auditorium della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza forense, è stata l'occasione per far emergere i vari pareri presenti in dottrina sul tema della firma digitale e del documento informatico.

22 marzo 2004
FIRMA DIGITALE: STANCA CONSEGNA LA MILIONESIMA SMART CARD INFOCAMERE

15 gennaio 2004
2003, L'ANNO DEL REGISTRO TELEMATICO DELLE IMPRESE

11 dicembre 2003
DINERS SIGNATURE: LA PRIMA CARTA DI CREDITO A MICROCHIP PER LA FIRMA DIGITALE

28 maggio 2002
POSTA ELETTRONICA SICURA E CERTIFICATA CON "LEGALMAIL"


by Valentina Porcellana on 09.01.06 at 20:15 | Permalink |

Commenti dei lettori -- Comments from the readers

by simone padrin on 16.01.06 at 16:56

Schena adotta la definizione di innovazione come mutazione genetica giustificandone l'esistenza per diversi ragioni.
La sua è un'innovazione che a differenza delle altre si articola e si sviluppa in un periodo temporale importante: circa 10 anni.
Nasce indirettamente quando Volpato decide di trasferire gli archivi dei registri delle imprese in formato cartaceo su una banca dati, stravolgendone così il supporto, prosegue poi con l'intenzione di fare del registro delle imprese un registro informatico per legge, si conclude infine con l'introduzione massiccia della firma digitale. Possiamo definirla quindi Innovazione Composita.

Sembrerebbe che non tutte le innovazioni riescano perfettamente, dopo tante testimonianze di successi, questo è il primo caso di successo-insuccesso che la fondazione bassetti ha portato in aula.

Forse l'innovazione si è concentrata troppo sull'offerta e non ha considerato la domanda. Domanda non tanto come target del prodotto, ma piuttosto in termini di utilizzatori ultimi. Probabilmente il mis-match consumatore-utilizzatore andava considerato.