05.01.06

Alberto Schena. Un caso di eccellenza nella PA italiana: la smaterializzazione del Registro delle Imprese



Alberto Schena, Direttore Strategie e Attività estere di Infocamere, invita a visitare alcuni siti in preparazione dell'incontro del 9 gennaio, ore 11.00 in aula C.1.12.

Il processo di automazione del sistema di pubblicità legale delle imprese italiane, iniziato più di dieci anni fa, si è basato sull'adozione tempestiva - e a volte anche anticipata rispetto al mercato - delle tecnologie informatiche più avanzate.
Il processo si è completato solo da un anno con l'avvento e la diffusione massiccia (unica in Europa e tra le pochissime nel mondo) di sistemi di firma digitale avanzata.

Alberto Schena ha seguito l'evoluzione del sistema curandone gli aspetti di cooperazione tecnologica e organizzativa con le omologhe istituzioni internazionali: da un lato i registri commerciali dei principali paesi europei e dall'altro i sistemi di certificazione digitale che con diversa fortuna si sono sviluppati negli ultimi anni.

L'evoluzione più recente dei sistemi di pubblicità legale e di reporting finanziario vede l'affermarsi dei linguaggi derivati dallo standard XML, presupposto necessario per il passaggio all'erogazione delle informazioni mediante web service.

www.infocamere.it
è il sito istituzionale di InfoCamere, la società che gestisce il registro italiano
per conto delle Camere di Commercio. Vi si trova la descrizione sommaria del registro e dei servizi connessi.

www.cnipa.gov.it
è il sito ufficiale che contiene l'elenco dei certificatori accreditati per il rilascio di firme digitali e di posta elettronica certificata, nonché la normativa tecnica di riferimento.

www.card.infocamere.it
è il sito di InfoCamere dedicato alla firma digitale. Contiene dei
dimostrativi, ma per usare il software è necessaria la smart card rilasciata dalle Camere di Commercio.

www.infoimprese.it
è un database informativo gratuito ricavato direttamente dal Registro ufficiale.
Provare a cercare attività inconsuete (la fantasia delle imprese italiane è grande), oppure cercate quante panetterie ci sono nel vostro comune o quartiere (CAP) e fate un confronto con le Pagine Gialle, o con la vostra conoscenza diretta: come si chiama il vostro bar preferito?

www.ebr.infocamere.it
sul sito è possibile ottenere gratuitamente, fino al 31 gennaio 2006, una
password di accesso a 13 registri ufficiali europei. Le maschere di accesso sono in italiano, ma i documenti sono nelle lingue originali. Trovate qualcosa di diverso da Nokia in Finlandia, da Volvo in Svezia, da Renault in Francia... altrimenti la risposta sarà "troppe ricorrenze".

www.legalmail.it
sul sito è presentata la nuova posta elettronica equiparata alla raccomandata con avviso di ricevimento: se avete un'impresa in famiglia, è possibile attivare una casella gratuita entro il 31 dicembre (ma fate attenzione, si tratta di un atto "ufficiale"). Provate a inviare una mail e vedete cosa succede.


by Valentina Porcellana on 05.01.06 at 11:50 | Permalink |